Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Pediatria, gruppo di autisti dona giocattoli. Secondo padiglione: donati 20 quadri

Martedì 12 Dicembre 2017 — 17:11

I promotori della donazione: "Chiunque avesse un oggetto di valore da donare può rivolgersi a noi tramite il reparto e provvederemo a mettere in piedi una nuova lotteria"

di Giulia Bellaveglia

Se vedere i nostri cari in ospedale ci fa stare male, la situazione peggiora quando ad essere ricoverati sono i bambini (foto Lanari): se questa situazione non si può evitare non è detto che non si possa allietare il soggiorno dei più piccoli con ogni mezzo a disposizione (clicca qui – donati 20 quadri al secondo padiglione).
Proprio questo è il motivo che ha spinto un gruppo di autisti ed ex autisti del trasporto pubblico locale della nostra città ad un particolare gesto di generosità e altruismo.
Il gruppo di amici e colleghi ha organizzato nell’estate scorsa una lotteria, mettendo in palio un orologio che era stato regalato ad uno di loro come augurio per la pensione.
Tramite la vendita dei biglietti di tale lotteria è stata raccolta la cifra di 500 euro che è stata interamente utilizzata per l’acquisto di giocattoli per la ludoteca del reparto di pediatria dell’ospedale di Livorno.
L’iniziativa è stata presentata in un incontro che si è tenuto nella mattina di martedì 12 dicembre proprio nella ludoteca di pediatria, in cui la stampa ha avuto modo di vedere la grande quantità di giochi acquistati e alla quale hanno partecipato Paolo Iovino, portavoce del gruppo dei colleghi, Rosalba Bruna, docente della scuola primaria sezione ospedaliera del circolo didattico Collodi, Andrea Petracchi, pediatra del reparto e alcuni membri del gruppo promotore dell’iniziativa.
“Mi preme sottolineare che questa è soltanto la prima delle iniziative che abbiamo intenzione di mettere in atto – ha detto Paolo Iovino – chiunque avesse un oggetto di valore da donare può rivolgersi a noi tramite il reparto e provvederemo a mettere in piedi una nuova lotteria”.
“Capita spesso che quando i bambini vengono dimessi dal reparto debbano continuare delle cure a casa – ha raccontato Rosalba Bruna – Data la giovane età non sempre è facile far capire al bambino che quelle cure sono necessarie, così, spesso finiamo per regalare loro qualche giocattolo della ludoteca in cambio di una promessa che li convinca a continuare le cure; in questo modo i giochi finiscono, per questo le donazioni per questo reparto sono necessarie in qualsiasi momento”.
Oltre ai giochi per la ludoteca, tramite altre donazioni da parte dello stesso gruppo, è in arrivo per la scuola primaria sezione ospedaliera presente in reparto un ingranditore fotografico, collegabile alla già presente lavagna interattiva multimediale (Lim), che permette di ingrandire fino a mille volte le immagini visualizzabili su una piastra simile a quella di un microscopio; uno strumento in più per aiutare i piccoli a studiare in modo concreto nonostante la malattia.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X