+ - reset
VENERDI, 18 Maggio 2012
Banner
Banner
Banner
Brevi -
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Nuovo orario per la biblioteca e archivio Camerali: una realtà in crescita Stampa
Mercoledì 22 Febbraio 2012 18:20
Livorno - Da giovedì 23 febbraio cambia l'orario di apertura al pubblico della Biblioteca e dell'Archivio storico della Camera di Commercio. Il servizio viene ampliato per venire incontro alle richieste di un pubblico che sta crescendo di numero: finora riservato a due mattine alla settimana, una per ricerche di Archivio e una per la Biblioteca, si arricchisce ora di una nuova fascia oraria, quella del giovedì pomeriggio. Inoltre, nei giorni previsti si potrà accedere sia all'Archivio che alla Biblioteca. Il nuovo orario è il seguente: lunedì dalle 10 alle 12; giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Alcuni dati utili

La Biblioteca della Camera di Commercio "Giorgio Garzelli" è un centro di documentazione per le imprese, le categorie economiche, gli studiosi e tutti i cittadini interessati. Abbraccia argomenti dei più svariati settori ma in particolare di Economia, statistica, finanza, infrastrutture, ambiente. Possiede raccolte normative, nonché numerosi testi di discipline umanistiche e scientifiche, ed ha una sezione di 2.200 libri antichi (fino al 1830). E' frequentata soprattutto da ricercatori, studenti universitari e pensionati. Le ricerche bibliografiche condotte nel 2011 sono state 170 ed hanno portato alla consultazione di circa 700 tra libri inseriti in catalogo e periodici. Sebbene la maggior parte degli utenti risieda nel territorio livornese, il 30% di essi proviene da altre città della regione (in particolare Pisa, Lucca e Firenze). Ci sono anche utenti che affrontano viaggi importanti per venire a consultare testi che sono presenti in copia unica presso la Biblioteca camerale. Tutti i documenti sono catalogati on-line nella rete informatica provinciale delle biblioteche la quale, a sua volta, è integrata nei cataloghi collettivi nazionali: ciò significa che anche qualsiasi ricerca condotta direttamente sui medesimi cataloghi nazionali conduce al patrimonio librario della biblioteca camerale, nel caso siano presenti documenti di possibile interesse. Il catalogo on-line può essere consultato anche dal sito web della Camera di Commercio, nella sezione "Biblioteca camerale ed archivio storico".
Il sensibile aumento del numero di utenti (44% in più di accessi dal 2009 ad oggi), come quello delle pubblicazioni realizzate anche grazie al contributo documentario camerale, ivi comprese tesi di laurea, testimonia l'importanza della conoscibilità di un patrimonio di tale portata, che rappresenta un elemento propulsivo per ricercatori, professori, laureandi o semplici cittadini che hanno così la possibilità di accedere a preziose risorse ancora in parte inesplorate.
Recentemente, nella Sala del Veliero al secondo piano della sede camerale, è stata istituita una sezione speciale di carattere giuridico. La sezione è così strutturata:
- Fondo arbitrato: si compone al momento di 250 testi, catalogati on-line, riguardanti arbitrato e conciliazione. Questo fondo rappresenta una delle collezioni più complete sull'argomento a livello nazionale.
- Fondo A. Antuofermo: circa 1500 monografie giuridiche, donate alla Camera ed un tempo appartenute ad Angelo Antuofermo, Procuratore della Repubblica, Cavaliere di Gran Croce e presidente del Centro Studi Francesco Carrara, scomparso a Lucca nel luglio 2009. I testi si snodano in un arco temporale compreso tra gli anni Trenta ed il presente e sono relativi alle varie discipline giuridiche: Diritto Amministrativo, Diritto e procedura civile, Diritto e procedura penale, Filosofia del Diritto, Diritto Internazionale e altro.
- Periodici: riviste giuridiche in abbonamento corrente, catalogate on-line ( Guida al Diritto, Rassegna di diritto civile, Rassegna di avvocatura dello Stato, Le Società, Il fallimento e le altre procedure concorsuali, Diritto e pratica delle società....)

Banner
Banner
Banner
Banner

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna