+ - reset
VENERDI, 18 Maggio 2012
Banner
Banner
Banner
Brevi -
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

   

                               

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Home -> Nera -> Livorno -> Boato all'interno della raffineria di Stagno
Boato all'interno della raffineria di Stagno Stampa
di Redazione   
Martedì 21 Febbraio 2012 08:57

 

LIVORNO - Boato all'interno della raffineria a Stagno. E' accaduto alle 00.41 del 15 febbraio. La notizia è stata diffusa solo ieri da Arpat attraverso un comunicato.
"Decine le segnalazioni pervenute ai centralini delle forze dell'ordine - si legge nella nota dell'agenzia - sono così intervenuti sul posto vigili del fuoco e carabinieri, rilevando che l'evento era riconducibile alla rottura di una tubazione di vapore d'acqua ad alta pressione e che non esistevano pericoli per l'incolumità delle persone sia all'interno che all'esterno dello stabilimento".
Nella giornata di venerdì 17 febbraio i vigili del fuoco, in collaborazione con Arpat, hanno quindi effettuato un ulteriore sopralluogo per verificare i dettagli dell'incidente.
I rappresentanti della raffineria hanno confermato che da una curva di una tubazione di diametro pari a 6" (cica 15 cm) in uscita da un generatore di vapore, a servizio dell'impianto PLAT, si è verificata una fuoriuscita di vapore d'acqua a seguito della rottura della tubazione stessa.
"A seguito dell'evento gli operatori di impianto hanno messo immediatamente fuori servizio il generatore di vapore mentre non è stato necessario interrompere le operazioni normali di processo. Data l'alta pressione del vapore presente nella tubazione (30 barg) l'evento è stato percepito all'esterno dello stabilimento. E' stato quindi richiesto alla società di produrre una relazione di dettaglio sull'accaduto in cui riportare anche le cause che hanno portato al collasso della tubazione".

Banner
Banner
Banner
Banner

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna