Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La mia idea: le stanze della Fortezza Nuova agli artigiani

Venerdì 21 Aprile 2017 — 11:20

Sicuramente nel leggere queste righe forse non troverete scritto niente di nuovo, ma ho deciso che, anche se nel mio piccolo, voglio provare a fare qualcosa per la mia Livorno, per mia figlia che sta crescendo in una città allo sbando, nel degrado più totale. Vi è mai capitato di trovarvi in centro con un bambino piccolo e pensare di portarlo un po’ nel verde, per farlo correre un po’ e non tenerlo magari con la bicicletta in mezzo allo smog delle macchine? Ebbene a me è capitato e stando nei pressi di via Grande, ho pensato: “Cosa c’è di meglio se non la Fortezza Nuova?” Immersa nel verde, con alberi e fiori. Poi arrivi al cancello e i sogni diventano incubi. Non so quanto tempo è che non entrate in questo bellissimo posto, ma purtroppo è diventato una tragedia.
C’è di tutto: in una parte gruppi di persone sdraiate tutto il giorno con bottiglie di vino e birra, nella zona sopra spacciatori e via vai di “clienti”, in altri punti gente che non porta rispetto per niente e nessuno. La cosa più brutta e sconcertante mi è capitata qualche giorno fa. Il tempo nel pomeriggio non era dei migliori, ma con mia figlia abbiamo deciso comunque di fare un giro, errore grossissimo. Mentre stavamo imboccando la discesa per entrare nel tunnel ed uscire dalla fortezza siamo dovute scappare, perché accucciato davanti a noi in pieno giorno, alle 16 del pomeriggio, un uomo con una siringa in mano conficcata nel braccio. La mia reazione? Quella di portare mia figlia di 9 anno il più lontano possibile per paura di una reazione nostri confronti. Anche perché l’unica via di uscita era bloccata da questa bellissima persona. Per fortuna all’interno della fortezza c’era una famiglia, il cui babbo è stato gentilissimo e ci ha accompagnato fuori.
Ma sapete qual è il problema più grande in questo momento? Spiegare a mia figlia la realtà nuda e cruda, spiegarle perché e cos’è la droga, perché un uomo aveva una siringa nel braccio, perché siamo tornate indietro. Ora il problema è far capire a mia figlia che non deve aver paura ad entrare in Fortezza, cosa che invece purtroppo avrà. Ora io vorrei chiedere a questa giunta comunale, che sembra propensa ai cambiamenti, ma è possibile lasciar morire cosi una delle parti più belle di Livorno? Ci sono pochi controlli, basterebbe veramente, poco per renderla quanto meno decente.
Avete mai visto le stanze sotto il tunnel? Uno schifo. Darle in affitto a qualcuno che ci fa dell’artigianato? Girerebbe più gente e questi individui sparirebbero. Un bar seppur piccolo porterebbe movimento. C’e’ poca illuminazione, non c’è controllo serio. Fate qualcosa prima che sia troppo tardi.

Virginia Sardi

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X