Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Parco della Meloria, come mai i pesca sub non sono ammessi?

Mercoledì 2 Agosto 2017 — 18:39

Buonasera come noto da pochissimo tempo sono state messe le boe per delimitare il Parco della Meloria. Sul sito parco della Meloria ci sono tutte le indicazioni e le procedure per avere permessi per i residenti di Pisa e Livorno per poter accedere e pescare nel Parco. Ho visto che ci sono moltissime attività professionali e non che possono essere fruite nel parco immersioni subacquee guidate e non sempre in alcune zone del parco ancoraggio e ormeggio, balneazione, pesca professionale cioè con reti, tramagli, palamiti addirittura pesca al riccio in alcune zone ecc ecc con autorizzazione pesca turismo, cioè imbarcazioni che ti portano a pescare in alcune zone del parco con autorizzazioni, pesca sportiva  cioè con canna e lenza  con autorizzazione.
Ma incredibilmente la pesca sub, quella più selettiva (perché il sub vede)  a quale pesce spara non è consentita in alcuna zona mentre altri tipi di pesca professionale e non è consentita.
Ecco io mi domando il motivo di tanta discriminazione, l’impatto del sub nell’ambiente marino  e consentito solo per l’immersioni con le bombole o con le visite guidate con le bombole, mentre in apnea il sub è più impattante?
Secondo me il sub in apnea è silenzioso e meno impattante con l’ambiente marino del sub con bombole. disturba molto meno qualcuno se ha degli argomenti validi mi spieghi la differenza tra un sub in apnea che pesca un pesce di taglia con un pescatore professionista o pesca sportivo che può prendere il pesciolino di 10 grammi e ributtarlo morto in acqua, difatti il pesca sub è molto più selettivo, più ecologico perché non deturpa l’ambiente marino come per esempio le reti a strascico possono deturpare il  fondale, il pesca sub spara a un pesce di una certa taglia e non si sogna di sparare al pesciolino quindi molto selettivo perché questo tipo di pesca sportiva è discriminata nel parco ? mentre tutti gli altri tipi di pesca sono ammessi?
Chi è contro questa disciplina? Che c’è sotto?  Forse il pesca sportivo con canna muove più mercato? Certamente c’è qualcosa che non torna ma è come un muro di gomma , nessuno da spiegazioni nessuno cerca soluzioni il pesca sub non deve pescare nel parco…punto

 Lettera firmata

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X