Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Mercato il calendario 2017 sul commercio. Rispondi alla domanda e vinci la tazza

Giovedì 29 Dicembre 2016 — 10:41

informazione pubblicitaria. Tazza in omaggio alle prime dieci persone che si presenteranno sabato 31 dicembre al banco 217 del Mercato, "Cultura a peso" di Itinera, con la risposta alla domanda: "Chi ha realizzato il disegno del Mercato Centrale di Livorno?"

Venerdì 30 dicembre, allo scadere del 2016, al punto “Cultura a peso” (banco 217) al Mercato Centrale di Livorno, sarà presentato il calendario 2017 realizzato dalla fotografa Biancamaria Monticelli. Si tratta di un viaggio attraverso un anno nella vita di 12 attività del panorama commerciale, artigianale, professionale e artistico livornese: dal bar alla farmacia, dall’osteria alla palestra, dalla gioielleria alla salumeria d.o.c. al locale per eventi, e poi un architetto, una decoratrice, un artista dell’assemblaggio, un restauratore, una pittrice. Ognuna di queste personalità, racconta l’autrice, ha aperto le porte del suo mondo, grazie all’empatia che si è creata. Così è stato possibile osservarle, una ad una, interagire in totale armonia con l’ambiente, “una simbiosi profonda che mi ha fatto pensare a quanto si fossero dedicati con passione al mestiere che avevano scelto”. E’ stato bello scattare queste immagini. Un divertente e minuzioso gioco di costruzione durante il quale la realtà esterna prendeva forma dettata dall’anima del luogo e dei personaggi. Un 2017, dunque, all’insegna dell’Eccellenza, nella qualità ma anche nello spirito di questi “avventurieri” che si sono prestati con simpatia a regalarci uno scorcio accattivante sul loro mondo professionale. Un’iniziativa di questo tipo non poteva passare inosservata e doveva essere ospitata nel luogo che si prefigge proprio di dare spazio ed eco a tutte le iniziative di qualità che vengono realizzate a Livorno.

Una tazza alle prime 10 persone – Il calendario 2017, che riporta un disegno originale del Mercato riletto in un taglio “Pop”, insieme alla tazza in ceramica, sempre con lo stesso disegno, sono i due nuovi ingressi della linea Mercato delle Vettovaglie. E per far conoscere meglio questi prodotti Cultura a Peso ha deciso di regalare una tazza insieme al calendario 2017 alle prime dieci persone che si presenteranno sabato mattina, 31 dicembre, dalle 9.30 alle 13.30 al Banco n. 217 con la risposta esatta alla seguente domanda: “Chi ha realizzato il disegno del Mercato Centrale di Livorno”.

Biancamaria Monticelli è una fotografa professionista nata a Livorno nel 1967. La tappa fondamentale del suo percorso visivo risale ai primi anni ‘90 quando, durante un soggiorno di tre anni negli Stati Uniti, prende forma “The day after”, progetto editoriale sugli Indiani d’America premiato e pubblicato su riviste di settore.  Al rientro in Italia, la decisione di aprire uno studio per specializzarsi nella fotografia artistica, il matrimonio e il ritratto, generi in cui riceve riconoscimenti e apprezzamento anche all’estero  (2° premio al Portfolio dell’Ariosto 2005 con “The day after”; Menzione d’onore nelle categorie Paesaggio e Cerimonia al Concorso Tau Visual 2008 e 3° premio nella categoria Ritratto dello stesso concorso, anno 2009).
Attualmente, associando la fotografia al viaggio, Biancamaria si dedica a progetti di ricerca personale destinati a pubblicazione editoriale ed attività espositiva, nonché rivolti al mercato dell’arredamento e del collezionismo.

informazione pubblicitaria

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X