Cerca nel quotidiano:

Condividi:

S. Valentino, a Colle prima unione civile

Martedì 14 Febbraio 2017 — 19:16

A fine cerimonia è stato proiettato un videomessaggio di auguri della senatrice Cirinnà (nella foto in pagina) inviato tramite whatsApp al sindaco Bacci

A dire “sì” e a giurarsi eterno amore davanti a una Sala del Consiglio gremita sono state due giovani donne, colligiane di adozione, da anni residenti all’ombra del Comune di Collesalvetti. Così Geni e Luisa, nel giorno di San Valentino alle cinque del pomeriggio, hanno coronato il loro desiderio di vedersi di fatto riconosciute in una famiglia grazie all’unione civile celebrata dal sindaco di Colle, Lorenzo Bacci, con un’ospite d’onore “virtuale” di primissimo ordine. E’ stata infatti Monica Cirinnà in persona a fare gli auguri alla coppia in un videomessaggio inviato tramite whatsApp al primo cittadino di Collesalvetti e proiettato a fine cerimonia su di un maxi schermo allestito nella stanza (clicca qui per ascoltare le parole della senatrice del Partito Democratico).
Viva soddisfazione da parte di Bacci il quale ha affermato a caldo: “Spero che sia la prima di una lunga serie di unioni civili che celebreremo nel nostro Comune. Mi fa estremamente piacere che la prima unione sia datata 14 febbraio, giorno dell’amore per eccellenza”.

Ecco le parole che Bacci ha voluto dedicare alla coppia postandole sulla propria pagina Fb:
“Care Geni e Luisa,mi avessero detto, all’inizio di questa mia esperienza da sindaco, nel 2009, che entro la fine della stessa avrei potuto unire ufficialmente, qui, nella sede del Comune, due persone dello stesso sesso, non ci avrei mai creduto. Soffermandomi sulla realtà che allora, ma ancora oggi, ci circonda, avrei notato come essa sia ancora intrisa di dogmi e stereotipi ormai fuori dalla storia.
Una società, la nostra, tremendamente restia al cambiamento, conservatrice, timorosa di ciò che non conosce o non comprende. Eppure, possiamo dirlo, sono stato smentito. Grazie a tutti coloro i quali si sono impegnati per il raggiungimento di questo risultato, finalmente un grande passo nella giusta direzione è stato fatto. Un passo che rende felici voi, oggi. Ma che rende migliore tutto il nostro Paese. È vero. La strada da fare, sui diritti civili, è ancora lunga, ma io ho sempre creduto che tra il dire e il fare, non c’è il mare, ma il cominciare.
Un ringraziamento speciale a un’amica che si è impegnata più di chiunque altro per arrivare a questo risultato, Monica Cirinnà, con noi oggi, in questa splendida giornata di festa, attraverso il suo videomessaggio”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X