Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Cocaina nascosta nel cruscotto: la trova “Dely” il cane antidroga della Finanza

Mercoledì 23 Maggio 2018 — 09:05

Arrestato un cittadino albanese. Sequestrata l'auto dovo sono stati trovati, occultati, 57 grammi di cocaina

Nella serata di sabato 19 maggio, durante il servizio di controllo del territorio e contrasto ai traffici illeciti coordinato dalla Guardia di Finanza, i militari della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno eseguito un posto di controllo lungo una importante direttrice di ingresso in città.

E’ stata sottoposta a controllo una vettura a targa italiana all’interno della quale sono risultati presenti tre cittadini albanesi. Rilevato un anomalo nervosismo da parte dei soggetti controllati e riscontrato, tramite le banche-dati, che uno dei passeggeri era gravato da precedenti per traffico di stupefacenti è stato richiesto l’ausilio della (vicina) unità cinofila antidroga al fine di approfondire l’ispezione del veicolo e dei tre uomini. Appena si è avvicinato all’abitacolo il fiuto di Dely – il “Finanziere a quattro zampe” protagonista di molteplici operazioni condotte al fianco dei colleghi in uniforme – si è dimostrato vistosamente attratto dalla parte centrale del cruscotto. Il cane ha, dunque, iniziato a raspare con le proprie zampe in prossimità dell’autoradio. Il successivo esame della plancia del mezzo ha permesso di rinvenire, all’interno di un vano nascosto dietro l’alloggiamento dell’autoradio, un involucro di cellophane contenente 57 grammi di sostanza biancastra che, sottoposta a reazione chimica con il “drop-test”, è stata identificata come cocaina ad elevato grado di purezza. Le attività di ricerca sono state, pertanto, estese anche ad un appartamento a Livorno, dove sono risultati domiciliati i tre albanesi. La perquisizione ha permesso di rinvenire un bilancino di precisione e della sostanza “da taglio”, a dimostrazione che dopo averne aumentato il peso complessivo tramite la miscelazione con altre sostanze lo stupefacente sarebbe stato confezionato in piccole dosi, destinate allo spaccio.
Il pregiudicato albanese, X.R. di 34 anni – il quale è risultato il possessore della sostanza rinvenuta nell’auto, poi sequestrata – è stato tratto in arresto per il reato di traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti e su disposizione della Procura della Repubblica sottoposto agli arresti domiciliari. Mentre gli altri due albanesi sono stati denunciati a piede libero per concorso nello stesso reato.

Sempre più incisiva, dunque, l’attività dei Reparti della Guardia di Finanza di Livorno volta al contrasto ai fenomeni di criminalità e di spaccio sul territorio livornese, anche in attuazione degli indirizzi della Procura della Repubblica e delle indicazioni dell’Autorità prefettizia.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X