Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il pallone finisce in un campo, uomo spara con il fucile contro 2 minorenni: arrestato

Venerdì 15 Settembre 2017 — 13:20

Protagonista, reo confesso, del gesto un 67enne livornese con porto d'armi scaduto da 21 anni. Indagata, in concorso, anche la moglie. L'accusa è di tentato omicidio

Intervento delle volanti, su richiesta della sezione di polizia ferroviaria, nella giornata di giovedì 14 settembre intorno alle 17. Cinque minorenni livornesi, alquanto scossi, hanno raccontato ai poliziotti che mentre giocavano a calcio nei pressi di via Orosi, vicino alla stazione, il pallone inavvertitamente è finito in un campo recintato confinante con un’abitazione.
Due di loro, scavalcando la recinzione per recuperare la sfera, hanno udito una donna dalla finestra urlare di prendere il fucile e sparare. Poco dopo i ragazzi hanno avvertito il rumore di uno sparo e, senza capire chi fosse stato, hanno raggiunto gli amici rimasti fuori ad aspettare per poi scappare terrorizzati. Tutti insieme, spaventati, si sono quindi diretti verso gli uffici di polizia ferroviaria, presenti all’interno della stazione, dove dopo aver raccontato tutto hanno atteso i propri genitori per sporgere regolare denuncia.
Gli agenti delle volanti, individuata l’abitazione in zona piazza Dante, sono risaliti ad una donna (G.L. le sue iniziali, del ’57, pisana) la quale ha dichiarato spontaneamente le responsabilità del marito in merito al fatto accaduto poco prima, giustificandolo con la loro esasperazione per i continuati tentativi di furti e violazioni di domicilio nei loro confronti.
Il marito, A.R., livornese del ’50, ha poi raccontato spontaneamente che alle 14.15 circa, su invito della moglie che aveva notato i ragazzini giocare in un luogo adiacente il loro giardino, ha imbracciato l’arma custodita all’interno di un armadio e ha mirato nei loro confronti sparando un colpo. Senza colpire nessuno.
Nel corso della successiva perquisizione domiciliare sono stati rinvenuti due fucili, con cartucce. Il tutto è stato sequestrato. Nella pattumiera della cucina è stata ritrovata la cartuccia poco prima esplosa all’indirizzo dei giovani. Il 67enne, come spiegano dalla questura, non risultava in possesso di porto d’armi in quanto scaduto nel 1996 e non rinnovato. L’autore del gesto è stato arrestato per il reato di tentato omicidio in concorso e la moglie è stata deferita in stato di libertà per i medesimi reati.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X