Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Minacciato con il coltello dentro al locale: “Stai zitto!”. Il racconto

Domenica 15 Aprile 2018 — 11:41

"Mi sono ritrovato a tu per tu con un malvivente che mi ha minacciato con una lama da 30 centimetri. Poi si è dato alla fuga, insieme al complice, per le vie della Venezia"

di Giacomo Niccolini

Come di consuetudine Andrea Mannari, intorno alle 9 del 15 aprile, come ogni domenica mattina, si è portato sul posto di lavoro per le pulizie post-sabato sera (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere la video-intervista alla vittima dell’episodio).
Siamo in piazza dei Domenicani, il risto-pub in questione è uno dei più famosi del quartiere La Venezia, “Le Botteghe”, noto proprio per la sua piattaforma galleggiante sui Fossi dove è possibile trascorrere una serata in compagnia (foto in pagina di Simone Lanari).
Al suo arrivo Mannari, addetto alle pulizie e al magazzino del locale, ha trovato una persona sulla zattera. “Sono arrivato qui per aprire il ristorante e ho sentito dei movimenti all’esterno – racconta Andrea Mannari a Quilivorno.it – Ho visto un ragazzo straniero che si è giustificato dicendo che stava facendo dei bisogni fisiologici. Ho lasciato perdere e gli ho detto di andare via, spesso al mattino sulla zattera troviamo persone magari che dormono o che cercano delle sigarette abbandonate. Quindi non ci ho fatto più di tanto caso. Poi sono entrato dentro – continua il dipendente – e ho visto molta confusione e tanta roba rotta in terra. Dalla cucina è uscito un ragazzo, anche lui straniero e probabilmente nordafricano, che ha preso un coltello con il quale siamo soliti tagliare il pane, con una lama di 30 centimetri, e mi è venuto incontro urlando zitto! zitto! zitto! prima di uscire fuori dalla porta laterale che si affaccia sulla zattera. E’ proprio da lì che sono riusciti ad entrare, scassinandola e forzandola. Si è messo il coltello dietro la schiena ed è uscito insieme al suo complice prima di darsi alla fuga tra le vie del quartiere”.
A Mannari non è rimasto altro da fare dunque che avvisare la polizia che è sopraggiunta sul posto con una volante e con la polizia scientifica i cui agenti hanno effettuato tutti i rilievi del caso. I malviventi, prima di introdursi all’interno utilizzando la porta laterale, avevano provato anche a forzare l’ingresso secondario, che si incontra sulla sinistra subito al termine della discesa, ma senza  fortuna. Intorno alle 9,30 sono arrivati anche i titolari del locale che hanno preferito però non rilasciare dichiarazioni alla stampa.
Ancora da capire dunque se i malviventi siano riusciti a portar via qualcosa. L’eventuale bottino si potrà quantificare soltanto in sede di denuncia che i proprietari del ristorante sono stati invitati a fare a partire dalla giornata di lunedì.

Condividi:

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X