Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Villaggio spazzatura”, via 108 tonnellate

Venerdì 29 Luglio 2016 — 11:18

Tra la vegetazione è spuntato anche un mezzo a quattro ruote ormai inutilizzato da oltre 10 anni. Complessivamente sono state rimosse circa 108 tonnellate di rifiuti indifferenziati

Nove giorni fa il primo raid di pulizia straordinaria dell’area di via del Levante con tanto di ruspe e uomini della Municipale, della Protezione Civile del Comune di Livorno e di Aamps impegnati a far piazza pulita di vere e proprie discariche en plein air (clicca qui per vedere le foto e leggere l’articolo del 20 luglio). Alle prime luci del giorno di venerdì 29 luglio gli agenti della polizia municipale hanno dato il via al secondo round di “pulizia straordinaria”. All’interno di un canneto, all’altezza del rondò di via del Levante, poco prima di imboccare il cavalcavia sulla destra, si nascondeva un vero e proprio “villaggio-spazzatura 2.0”. Tende rimovibili, giacigli, materassi, cumuli di spazzatura e un vero e proprio “vialetto” lastricato in gomma tra i canneti per favorire il passaggio verso le discariche di spazzatura ammassate dietro piante e arbusti.
Tra la vegetazione è spuntato anche un furgone ormai inutilizzato da oltre 10 anni dal quale si è risaliti al titolare che verrà multato per abbandono di rifiuti.
In campo anche gli operatori della Protezione Civile capitanati da Leonardo Gonnelli il quale si è preoccupato di ripulire la zona affinché non si creino problemi durante i primi mesi di autunno quando si ingrosserà nuovamente il Rio Maggiore, torrente che scorre proprio sotto al ponte del Levante e che potrebbe esondare se dovesse trovare degli intralci (come cumuli di rifiuti straordinari) sul suo cammino.

Complessivamente sono state rimosse circa 108 tonnellate di rifiuti indifferenziati così distribuiti:
· 1,65 tonnellate di rifiuti ingombranti rimossi da sotto il ponte più vari elettrodomestici;
· 100 tonnellate circa di rifiuti ingombranti rimossi nell’area privata;
· 6 tonnellate di rifiuti ingombranti rimossi nelle aree di pertinenza idraulica.

“Il problema – tiene a specificare Leonardo Gonnelli, dirigente della Protezione Civile – è stato affrontato dalla stessa Protezione Civile insieme alla Polizia Municipale in quanto, la presenza di rifiuti all’interno del rio Maggiore oltre a rappresentare un rischio evidente a livello ambientale, lo è anche a livello idraulico per il corso d’acqua” . “Improvvisi rialzamenti del livello delle acque – aggiunge – adesso che ci stiamo avvicinando alla stagione più piovosa, possono favorire il trasporto in alveo di rifiuti che finiscono per ostruire luci di ponti e tombamenti “.
Da qui il grosso intervento di pulizia che è stato reso possibile grazie appunto alla sinergia di più soggetti che hanno accelerato tempi di attuazione e risolti problemi di natura burocratica.
Il dirigente Gonnelli evidenzia comunque che, aldilà della riuscita dell’operazione, è necessario incrementare azioni di controllo e vigilanza sul territorio, specie in alcune zone , come questa del Levante, in attesa di urbanizzazione.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X