Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Addio al compagno ‘Sauro’ Ballini. Il ricordo: “Quanti aiuti al popolo cubano”

Martedì 14 Novembre 2017 — 18:48

La cerimonia di cremazione della salma di Agenore Ballini sarà celebrata nella mattina di mercoledì 15 novembre al cimitero dei Lupi

Si è spento all’età di 81 anni uno storico compagno livornese. A darne notizia è stata proprio Rifondazione Comunista e l’associazione di amicizia Italia-Cuba, che con un comunicato inviato nel pomeriggio di martedì 14 novembre, annunciano la scomparsa dell’amico Agenore, detto Sauro, Ballini. “Ci uniamo al dolore della famiglia per la perdita del compagno Sauro – scrive il segretario del Prc Francesco Renda – Ballini era tra i fondatori della sezione Francesco della Capanna – Livorno Sud di Rifondazione Comunista e profondo conoscitore di Cuba, del suo popolo e della sua rivoluzione”.
Per anni Sauro è riuscito ad organizzare l’invio costante, da Livorno, di intere spedizioni di farmaci verso l’isola caraibica, sostenendo concretamente il suo popolo e denunciando la barbarie di un embargo senza senso. Era di casa a L’Avana, dove era molto conosciuto e apprezzato all’Icap (Istituto Cubano di Amicizia tra i Popoli) e non solo. Punto di riferimento di tanti giovani che si affacciavano alla militanza politica. “Lo ricorderemo sempre per come sapeva dare a tutti il coraggio di non arrendersi, con le sue mille avventure a Cuba – ha dichiarato il segretario del Partito della Rifondazione Comunista di Livorno Francesco Renda – Che la terra gli sia lieve, siamo orgogliosi di averlo avuto accanto”.
Ad offrire il suo pensiero anche Saverio Renda, segretario del Circolo La Rosa– Livorno Sud. “Agenore era sempre sorridente – ricorda con affetto Renda – era il primo su cui potevi contare e aveva una passione infinita per quello che faceva. Ha passato molto tempo a Cuba andando a lavorare nelle fattorie, portando aiuti concreti al popolo cubano e facendo affacciare a questa realtà di aiuto umanitario molti giovani ragazzi che insieme a lui andavano spesso ad offrire sostegno alla popolazione dell’isola. Purtroppo – dice Saverio Renda a Quilivorno.it – era qualche anno che non riusciva ad andare più  per motivi di salute e per gli acciacchi dell’età. Se ne va un grande amico e un pilastro storico del nostro circolo”.
La cerimonia di cremazione della salma di Agenore Ballini sarà celebrata nella mattina di mercoledì 15 novembre, intorno alle 9,30, al cimitero dei Lupi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X