Cerca nel quotidiano:


Addio Daniela, anima comunista di Shangai

Nel 1991 era stata tra le fondatrici di Rifondazione Comunista a Livorno, diventandone uno dei punti di riferimento più importanti ed ascoltati

domenica 22 ottobre 2017 08:47

Mediagallery

Nella giornata di venerdì 20 ottobre è scomparsa all’età di 75 anni Daniela Carrozzi Giuntini: una donna di grandissima intelligenza, passione e generosità. È stata un’amata dirigente del Partito Comunista Italiano (Pci) prima, e di Rifondazione comunista poi, dentro la sua casa-quartiere: Shangai. Lì non si era mai risparmiata nelle iniziative sociali attorno al Centro Donna ed altre associazioni di quartiere, battendosi sempre con la stessa grande determinazione per i diritti e la dignità degli abitanti del territorio.
Nel 1991 era stata tra le fondatrici di Rifondazione Comunista a Livorno, diventandone uno dei punti di riferimento più importanti ed ascoltati.
A Shangai,insieme a Vincenzo Magrini, era riuscita ad organizzare centinaia di compagne e compagni che non avevano accettato lo scioglimento del Pci.
Sempre in prima linea per il recupero politico e sociale dei quartieri nord, aveva guidato la lotta dei residenti del palazzo di piazza Fratelli Bandiera perché il Comune intervenisse per sgomberare l’edificio che, dopo un iniziale diniego, fu successivamente abbattuto e ricostruito.
Livorno e Shangai perdono un pezzo importante e prezioso della storia della classe proletaria e popolare cittadina. I compagni di Rifondazione comunista la ricordano con commozione ed affetto, portando con loro il ricordo del suo impegno e della sua passione comunista.

Riproduzione riservata ©

6 commenti

 
  1. # Sara

    Se ne vanno Sempre i Migliori…….

  2. # Antonio Caprai

    Un arrivederci cara Compagna. Riposa in pace pensando alle tante belle cose che hai fatto in vita.

  3. # Francesco

    Abitavo a Shangai e non ero comunista, ma averla conosciuta è stato un privilegio.
    Riposa in pace.

  4. # Katia e Alba

    Mi hai visto nascere. Se ne vanno sempre i più buoni. Ciao Daniela, R.I.P.

  5. # rossella

    Ciao Daniela r.i.p.

  6. # prota cristiano

    grazie per tutti i valori che mi hai trasmesso…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.

Passa alla versione desktop Torna alla versione responsive