Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Alla scoperta dello Chalet della Rotonda, entro giugno l’inaugurazione

Giovedì 24 Maggio 2018 — 10:25

Semplice ma sorprendente è lo slogan scelto per la struttura: all'interno anche un anfiteatro. La sfida, far convivere l’alto valore architettonico degli anni ’30 con le esigenze di un locale moderno, sembra vinta. Staff quasi al completo. Per candidarsi www.chaletdellarotonda.it

Si avvicina la data di apertura dello Chalet della Rotonda. La proprietà ritiene che possa essere inaugurato, e restituito ai livornesi, entro il mese di giugno. Tuttavia, per la complessità dell’opera non è possibile ad oggi definire una data precisa. Nell’attesa, Quilivorno.it è in grado di darvi tutte le ultimissime notizie riguardanti la struttura. A cominciare dagli ambienti che i cittadini potranno ammirare. Abbiamo deciso di facilitarvi la lettura suddividendo la tanta “carne” al fuoco in alcuni capitoli.

Oltre 300 mq, due ali e un anfiteatro – Va detto innanzitutto che la ristrutturazione del locale parte in primis dalla riqualificazione dello Chalet storico degli anni ’30: la struttura dalla classica forma ottagonale è rimasta invariata e mantenuta intatta nel suo aspetto, così come lo possiamo ritrovare in alcune immagini d’epoca, mentre ai suoi fianchi si aprono due ali che ampliano di 300 mq la struttura preesistente. Le due ali sono realizzate con delle ampie vetrate, che consentiranno agli ospiti dello Chalet di avere una splendida vista sul parco che lo circonda. All’interno dello Chalet storico è stata realizzata una sala elegante, dedicata al servizio di ristorante alla carta, aperto pranzo e cena. All’interno trovano posto anche un videoproiettore e quanto necessario per organizzare meetings e feste private. Le due ali costruite ex-novo ospitano da una parte una zona caffetteria-pasticceria insieme ad una gelateria artigianale, con una sala dedicata con tavoli e sedute. L’altra parte è invece riservata all’offerta cocktail station, aperitivi e Bistrot. Si potrà avere quindi in questa zona anche una ristorazione più informale e dinamica per chi desidera un pasto veloce senza rinunciare alla qualità. Infine, lo spazio che si trova di fronte alla struttura principale si configura come un anfiteatro che racchiude una piccola piazza, recintato e circondato da aiuole. Il desiderio è che questa piazza sia vissuta dai livornesi come era una volta: un luogo di incontro, di condivisione, dove ci si possa incontrare per un caffè in pausa pranzo, per una merenda con il nonno dopo la scuola, un aperitivo con gli amici, ma anche soltanto per scambiare due chiacchiere godendosi la brezza marina che arriva dal litorale a due passi.

La società – A pensare e realizzare tutto questo è la società Chalet srl (che ha vinto il Bando del Comune di Livorno per la riqualificazione dello Chalet), amministrata dal dott. Alberto Ricci e composta a sua volta da Programma costruzioni srl, società Ginnastica livornese srl, Pasticceria Labronica e Sergio Cristiani. La Chalet srl si è occupata della ristrutturazione dello Chalet storico degli anni ’30 e della realizzazione del nuovo ampliamento. La società invece che avrà in concessione la gestione della struttura una volta terminati i lavori e per un periodo di 30 anni è la CDR srl, che vede protagonisti Sergio Cristiani e Giorgio Arpesani con le rispettive mogli, le sorelle Federica e Francesca Garaffa. Questo connubio fa sì che la CDR srl, oltre ad un gruppo di imprenditori, si configuri prima di tutto come una famiglia, un forte valore aggiunto per far rinascere con passione ed entusiasmo questo importante progetto.

Come nasce l’idea – L’idea nasce come un’avventura, spiegano dalla società, affascinati dall’opportunità di restaurare e rivalorizzare un luogo simbolo di Livorno. I protagonisti, forti della loro esperienza professionale nelle storiche pasticcerie familiari, la Pasticceria Labronica e la Pasticceria Cristiani, si mettono in gioco con entusiasmo in questo progetto ambizioso. Come in tutte le avventure non sono mancate le difficoltà, dovute alla complessità dell’intervento e all’alto valore artistico e architettonico dell’opera. In accordo con la Soprintendenza e con il Comune di Livorno, lo staff dei progettisti ha condotto la Programma Costruzioni al completamento di un cantiere articolato, durato oltre 18 mesi. Ora siamo alla fine del percorso, la struttura è definita e i tecnici stanno facendo le ultime rifiniture, con l’impegno e la cura che hanno sempre dimostrato. La sfida, di far convivere l’alto valore architettonico dello Chalet degli anni ’30 con le esigenze e la tecnologia di un locale moderno, sembra vinta, dando vita ad una struttura di prestigio.

Lo slogan “semplice ma sorprendente” – E’ stato scelto perché ben rappresenta la filosofia con cui è stata pensata la gestione dello Chalet della Rotonda. Semplice perché è un luogo di incontro, vivo tutto il giorno, dove ci si relaziona e si trascorre il tempo libero, sorprendente perché cercheremo in ogni aspetto della nostra attività di inserire sempre qualcosa di diverso, di inedito. Lo Chalet della Rotonda è infatti immerso all’interno di un parco cittadino, desideriamo che i livornesi se ne sentano parte e possano viverlo quotidianamente nella semplicità ma allo stesso tempo nella vivacità che contraddistingue la nostra città.

Eventi e caffè letterario – Appuntamenti di svago, arte e cultura. Serate di musica e intrattenimento che ravviveranno il parco della Rotonda proprio come una volta. E poi si pensa ad un caffè letterario, musica jazz, esposizioni di opere d’arte… tante, tante cose davvero. Ovviamente il programma di eventi si snoderà a braccetto con gli eventi del territorio, in collaborazione con gli enti locali, proprio per sottolineare il forte legame che lo Chalet ha ed avrà sempre con la sua città, Livorno.

Lo staff e dove inviare il cv – In vista del taglio del nastro, fanno sapere dalla società, è stato fatto un lungo percorso di selezione e oggi lo staff dello Chalet della Rotonda è quasi al completo. Si stanno definendo le ultime posizioni, e il gruppo che si sta configurando è davvero fantastico, pieno di energia e di voglia di far bene. Siamo tuttavia sempre aperti alla valutazione di nuove candidature, per chi volesse inviare il proprio curriculum può utilizzare l’apposito form presente sul sito www.chaletdellarotonda.it.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X