Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Andiamo a fumare”… e scappano senza pagare il conto

Giovedì 19 Aprile 2018 — 17:47

L'amarezza del titolare del ristorante, Fabrizio Zanobini: "In trent'anni di attività non mi era mai capitato un episodio simile. Sono molto dispiaciuto"

di Giacomo Niccolini

“Non mi era mai successo in trent’anni di attività. Si sono alzate con la scusa di andare a fumare una sigaretta e sono scomparse senza pagare il conto. Che amarezza”. A parlare è Fabrizio Zanobini, titolare della Trattoria da Izio in via del Pastore all’Ardenza. Il fatto di cui parla si riferisce alla serata di mercoledì 18 aprile quando, con il locale pieno, due donne di mezza età dopo aver consumato l’intera cena hanno ben visto di lasciare il “chiodo” al ristoratore.
“Hanno mangiato tutto, dall’antipasto al dolce, con caffè, acqua e vino – spiega Zanobini – Addirittura le due clienti ci avevano chiesto una bottiglia di acqua fredda e, non avendo ancora iniziato a mettere l’acqua in frigo, per accontentarle la nostra cameriera è andata al bar di fronte per servirle l’acqua ghiaccia”.
Fabrizio Zanobini è incredulo. “Se avessero pagato avrebbero speso circa 60 euro. Euro più, euro meno. Voglio raccontare questo spiacevole episodio perché queste due donne, sicuramente livornesi per il modo di parlare, secondo me non è la prima volta che mettono in atto atteggiamenti di questo tipo e potrebbero colpire altrove, da qualche altro mio collega”.
Zanobini ha avuto anche ristoranti in altre parti d’Italia, eppure è la prima volta che gli è accaduto un caso simile. “Ho avuto anche un locale a Punta Ala dove avevamo molti tavolini sparsi sulla piazza. Ma negli anni della mia attività in quella località turistica mai una volta, e dico mai una volta, qualcuno si fosse azzardato a fare una cosa simile anche se sarebbe stato molto più facile alzarsi e far perdere le proprie tracce. Dispiace che accada nella mia città e dopo una vita spesa a fare questo lavoro. Se le ho denunciate? No, e come? Non ho un loro riferimento, avevano prenotato lasciando un nome sicuramente fittizio… con 60 euro in meno sono lo stesso di prima per carità, rimane però il dispiacere di un episodio simile”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X