Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Calafuria Mare Pulito”, al via la “caccia” a reti e plastica nei fondali

Sabato 2 Dicembre 2017 — 10:51

L’attività, promossa dall’Asd Diving Center Livorno, si propone di rimuovere nel tratto di mare che va da Calafuria a Castel Sonnino diverse quantità di reti e materiali inquinanti che giacciono sui fondali

In una conferenza stampa svoltasi in Fortezza Vecchia nella sala Ferretti messa a disposizione dall’Autorità di Sistema Portuale è stata illustrata l’iniziativa “Calafuria Mare Pulito”, promossa dall’Asd Diving Center Livorno.
L’attività si propone di rimuovere nel tratto di mare che va da Calafuria a Castel Sonnino diverse quantità di reti e materiali inquinanti che giacciono sui fondali e che continuano a catturare specie ittiche, pregiudicando l’eco-sistema marino e costiero della pregiata zona. Una vera e propria bonifica ambientale della scogliera che vedrà impegnati non solo i subacquei dell’associazione, ma anche quelli delle amministrazioni che hanno appoggiato l’iniziativa che ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente del Territorio e del Mare, della Guardia Costiera, dell’Autorità di Sistema Portuale di Livorno-Piombino-Elba, dell’ISPRA, oltre che di soggetti privati, quali il gruppo Onorato, la società Livorno Porto 2000 e di associazioni ambientaliste come Marevivo, tutti rappresentati all’incontro con la stampa. Il progetto si inserisce in un più ampio contesto nazionale che vede coinvolte, oltre la Toscana, anche le regioni della Liguria, Lazio, Campania e Sardegna.
Centinaia di metri di reti da pesca abbandonate che costituiscono trappole micidiali, altamente impattanti, saranno recuperate con apposite attrezzature da personale abilitato e saranno correttamente conferite secondo le procedure per lo smaltimento dei rifiuti speciali. Non solo reti, comunque. Anche plastiche ed altri materiali inquinanti saranno recuperati.
Gli effetti saranno positivi, sia per le risorse, sia per le quelle attività del settore turistico-balneare-sportivo che potranno disporre di fondali più puliti —e sicuri- da far godere ai visitatori della costa livornese.
A tal proposito, tre biologi marini dell’Associazione cureranno anche la formazione e l’informazione sulle attività in corso mettendo a disposizione dei giovani studenti le conoscenze finalizzate ad una sensibilizzazione in materia ambientale. La campagna ambientale promossa dall’ASD Diving Center Livorno, e supportata dal ‘main sponsor” Gruppo Onorato, tramite la società dì navigazione Toremar, proseguirà successivamente anche in altre zone dell’Arcipelago Toscano.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X