Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Cani, flash mob anti-sporcizia

Sabato 28 Aprile 2018 — 13:33

Distribuite bottigliette d'acqua ai padroni degli animali. "L'intento - spiegano dall'associazione Vivi Centro - è quello di limitare i danni della pipì dei nostri amici a quattro zampe, specialmente andando verso periodi di siccità"

Un flash mob che ha messo in piedi l’associazione “Vivi Centro Livorno” il mattino di sabato 28 aprile dedicato alla pulizia delle strade in seguito alle deiezioni dei nostri amici a quattro zampe (clicca sul link in fondo all’articolo per guardare le immagini all’interno della fotogallery a cura di Simone Lanari).
Così alcuni volontari si sono fatti trovare all’angolo tra via della Madonna e via Grande per fornire ai passanti, ma soprattutto ai proprietari di animali a quattro zampe, delle bottigliette d’acqua da mezzo litro per pulire là dove l’amico cane sporca dopo il suo bisognino.

Quanti sono i cani a Livorno? Davvero tanti, e ne sanno qualcosa soprattutto gli abitanti e i frequentatori del centro: qui gli spazi aperti sono meno che in altre zone, c’è una notevole densità di edificazioni e spesso di residenti. Gli amici dell’uomo sono ospiti fissi di questi quartieri e purtroppo le loro tracce si vedono, anche se indubbiamente negli ultimi anni il senso civico di moltissimi proprietari ha fatto notevoli passi avanti. Accompagnano i cani raccogliendo i loro escrementi e danno così un grosso contributo per il mantenimento delle strade pulite.

Foto Simone Lanari

“Ora però emerge una nuova necessità – spiegano dall’associazione Vivi Centro Livorno – cercare di limitare anche i danni della pipì dei cani che specialmente nei periodi di siccità – l’estate scorsa per questo è stata particolarmente pesante – creano proteste e disagi per il cattivo odore e i segni evidenti che restano sull’asfalto. Situazione aggravata dalle ormai numerose buche nella pavimentazione presenti un po’ ovunque”
Lo slogan, scritto sullo striscione esposto in strada, “Amiamo i nostri cani e la nostra Livorno” , dà dunque il senso di un’iniziativa che non vuole mettere sotto accusa i proprietari dei cani, ma sollecitare la loro comprensione e collaborazione per migliorare le condizioni igieniche del centro.

“Vivi Centro infatti riceve da tempo numerose segnalazioni di cittadini costretti ogni giorno a fare i conti con sporcizia e cattivi odori in diverse strade molto abitate e frequentate da cani – fanno sapere dall’associazione – Per questo stesso motivo l’associazione ha preso contatto con gli uffici di Aamps per cercare di ottenere un potenziamento del servizio di pulizia delle strade con getti d’acqua, per il quale oggi l’azienda ha in azione solo un operatore, assolutamente insufficiente nella stagione asciutta. Per cui , in attesa di un indispensabile miglioramento del servizio Aamps e in assenza del prezioso contributo della pioggia, sarà chiesto l’aiuto dei cittadini responsabili per ridurre al minimo i disagi dovuti ai loro cani“.
L’uso di bottigliette d’acqua a questo scopo è già iniziato in diverse località, come Torino, Piacenza, Savona e altri centri della Liguria e del Veneto con l’approvazione di ordinanze in tal senso da parte dei sindaci. Vivi Centro si muove dunque per pubblicizzare questa idea anche a Livorno sperando che l’educazione dei cittadini faccia un ulteriore salto di qualità per ridurre al minimo le conseguenze negative della presenza dei nostri amici cani.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X