Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Case, ecco i prezzi quartiere per quartiere. Quotazioni in picchiata, l’analisi e i dati

Mercoledì 8 Novembre 2017 — 12:54

L'osservatorio immobiliare registra ancora una diminuzione dei valori di mercato. Ecco le tabelle riassuntive con i prezzi al metro quadro quartiere per quartiere

In occasione della presentazione dell’Osservatorio Immobiliare, la Fiaip di Livorno ha organizzato presso il Grand Hotel Palazzo un importante incontro aperto a tutti gli operatori del settore immobiliare che ha visto la presenza di un pubblico numeroso ed attento (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare il report completo della Fiaip dei prezzi delle case di Livorno e provincia).
L’incontro è stato organizzato diviso in due parti: nella prima parte, aperta anche ai non associati Fiaip. Dopo il saluto del presidente uscente, Luigi Baldasseroni, si sono succeduti due relatori che hanno parlato di argomenti inerenti il settore specifico degli agenti immobiliari: Sergio Bindi  e Marco Bini. Incontro più interessante per il pubblico è senz’altro stato quello con notaio Valerio Vignoli presidente del Consiglio Notarile di Livorno, che ha parlato dell’importanza della relazione tecnica di conformità urbanistica, ormai richiesta da tutti i notai a tutela delle parti, per la verifica di eventuali difformità urbanistiche e catastali degli immobili venduti e poi sulla nuova normativa, entrata in vigore proprio in questi giorni, relativa il deposito prezzo al notaio.
Infine Roberto Domenici, ha presentato a tutti l’edizione 2017 dell’ “Osservatorio Immobiliare Fiaip” per Livorno e Provincia, un progetto questo di cui Fiaip Livorno va orgogliosa, in quanto rappresenta un quadro dettagliato dell’andamento dei prezzi non solo per la città di Livorno, ma anche per tutti i Comuni della provincia. Un’informazione quindi attenta, dettagliata e assolutamente professionale, che viene messa ogni anno a disposizione e tutela del Consumatore.

FIAIP

Abbiamo chiesto al presidente uscente della Fiaip Luigi Baldasseroni, perché proprio nei giorni passati abbiamo più volte sentito parlare di ripresa del mercato immobiliare ed oggi invece Fiaip registra ancora una diminuzione dei valori del mercato.

“Sono vere entrambe le osservazioni – ci risponde il presidente Baldasseroni – in quanto, a differenza di altri mercati, molto più pronti a reagire, come per esempio quello delle azioni in Borsa,  il mercato immobiliare risponde invece con molta lentezza ai cambiamenti di tendenza. In pratica stiamo assistendo esattamente al contrario di quanto si è verificato all’inizio di questa crisi. Già nel 2007 e 2008 gli agenti immobiliari avevano iniziato a registrare una diminuzione del numero delle compravendite ma i prezzi continuarono a salire fino a tutto il 2010. Oggi si sta assistendo all’esatto contrario: abbiamo iniziato a registrare un aumento del numero di scambi già nel 2016 e lo stiamo confermando in questo 2017. I prezzi però continuano a scendere perché evidentemente l’offerta è ancora molto superiore alla domanda. Ed è per questo che io ritengo che la flessione, anche se leggera, continuerà per tutto il 2018. Determinante per il mercato immobiliare sarà poi naturalmente la ripresa del mercato del lavoro. Certo è probabile anche che prima o poi si assisterà all’inversione di tendenza anche nei prezzi ed allora, magari fra 7 o 8 anni, come sempre accade in questi casi, saranno in molti a mangiarsi le mani per non aver comprato in questo periodo particolarmente favorevole per chi vuole acquistare la casa: prezzi bassi e tassi al minimo storico”.
Nell’ultima parte riservata agli associati Fiaip Livorno, si è svolta poi l’assemblea per il rinnovo delle cariche. E’ stato quindi eletto il nuovo consiglio provinciale ed il nuovo presidente del collegio di Livorno. Maurizio Pioli di Cecina, sostituirà Luigi Baldasseroni, coadiuvato dai consiglieri Alberto Melani, Roberto Domenici, Susanna Della Maggiore, Michela Becuzzi, Federico Pelosini, Fabio Sicuro, Francesca Andreini e Luigi Baldasseroni.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X