Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Confesercenti e Confcommercio: “Stallo, non solo blu”

Venerdì 13 Aprile 2018 — 18:05

Tre i temi principali: i nuovi stalli blu, la tassa Tari, i protocolli di concertazione. Carraresi: "Rischio desertificazione molto alto"

di Federico Bacci

E’ stata presentata in una conferenza stampa straordinaria venerdì 13 aprile la richiesta da parte di Confesercenti e Confcommercio, diretta all’amministrazione comunale, riguardante un maggior coinvolgimento in merito a decisioni riguardanti la mobilità urbana legata al commercio cittadino. Il provvedimento che, per ultimo, ha scatenato l’indisposizione delle associazioni di categoria è quello degli stalli blu nel centro cittadino.

“La mancata concertazione – ha dichiarato il direttore di Confesercenti Alessandro Ciapini – è difficilmente comprensibile in un momento critico per il commercio livornese. Troppo spesso si pensa di poter saltare le associazioni di categoria, che esistono invece proprio per non rendere questa democrazia diretta un vociare indistinto da dove non si può tirare fuori niente di buono. Smussare gli angoli, coordinare le teste degli imprenditori: un dialogo corretto e preventivo è la strada da percorrere per valorizzare ogni elemento del commercio cittadino. Sappiamo bene che sui progetti di mobilità cittadina si decide la vita o la morte delle imprese“.

Il rischio della desertificazione è alto, e le conseguenze purtroppo sono ben note, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. Gli imprenditori sono stanchi e si sentono delusi da questo mancato coordinamento.

“Noi parliamo come organi provinciali – ha commentato poi il direttore di Confcommercio Federico Pieragnoli – non abbiamo interessi se non quello di non veder spegnersi il commercio del centro città. Scegliere di parlare con tutti tranne che con le associazioni di categoria è un problema evidente. Abbiamo individuato in particolare tre problematiche: gli stalli blu, che invece di una spinta al commercio sono una disincentivazione, poiché dislocano i clienti in altre zone cittadine più “favorevoli”, la Tari, una delle più alte a livello nazionale, e i protocolli di concertazione. Più volte abbiamo provato a entrare in contatto con l’amministrazione senza successo. Non pretendiamo assolutamente di aver ragione, alla fine poi la decisione tocca all’amministrazione, ma interpellarci ci sembra prima di tutto utile”.

Tantissime le sollecitazioni dei commercianti per gli stalli blu, sia per le tariffe, che per le fasce orarie, che per il dislocamento.

“Chiediamo una riflessione e un confronto – ha concluso il presidente di Confcommercio Alessio Carraresi – non vogliamo entrare in comune e dettare legge. Il nostro atteggiamento non è mai cambiato nei confronti delle istituzioni: ci viene spontaneo chiederci se valga la pena fare una riflessione a livello locale, dal momento che le notizie principali le apprendiamo dalla stampa. Vogliamo trovare un equilibrio”.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X