Cerca nel quotidiano:

Condividi:

In contromano per evitare la Ztl: multata

Domenica 18 Febbraio 2018 — 09:26

Massima allerta da parte della polizia municipale che, grazie anche ad un lavoro di controllo incrociato di dati, riesce sempre a pizzicare i "furbetti"

Controlli incrociati con i dati registrati all’ufficio violazioni della polizia municipale per contrastare i furbetti del transito e della sosta. E’ questo il meticoloso lavoro che, dietro le quinte, svolgono gli agenti del comando della polizia municipale di Livorno.
Fattiva e importante la collaborazione con i cittadini come nel caso in cui alcuni residenti hanno segnalato alla municipale un’autovettura di una donna che quotidianamente per andare a lavorare in un negozio del centro, entrava in corso Mazzini “alla rovescia” ovvero dalla parte di piazza Attias (nella foto in pagina) per parcheggiare e non prendere la multa, eludendo così la telecamera posizionata qualche decina di metri prima all’incrocio tra via San Carlo, corso Mazzini e via Cecconi.
Dopo alcune verifiche, giovedì 15 febbraio, gli agenti hanno notato un veicolo entrare in corso Mazzini in senso vietato. Percorrendo la strada, lo hanno trovato in sosta senza traccia del conducente. Il veicolo è stato sanzionato per transito in Ztl senza autorizzazione, sosta in Ztl senza autorizzazione, transito in senso vietato e rimosso con carro attrezzi.
Tagliando invalidi di un altro Comune – Altra irregolarità riscontrata in viale degli Avvalorati dove è stato notato un veicolo con un tagliando invalidi di un altro Comune.
La pattuglia, dopo aver approfondito la questione con alcuni controlli aggiuntivi, ha contattato, tramite la sala operativa, i vigili del Comune che aveva rilasciato il permesso. Il tagliando era stato sospeso per denuncia di smarrimento: in pratica nel Comune di rilascio veniva usato il nuovo tagliando mentre a Livorno sull’auto di un parente si esponeva il tagliando “smarrito “contando sul fatto che, essendo di altro Comune, il controllo sull’auto sarebbe stato più difficile: l’abuso è stato sanzionato.
Targa straniera e sanzioni – Da mesi con l’auto con targa straniera parcheggiata in evidente violazione al Codice della Strada confidando sulla difficoltà della notifica. Le sanzioni elevate per sosta in Ztl senza autorizzazione, intersezioni e divieti cadevano tutte nel nulla non pagate. Incrociando i dati sulle varie strade dove venivano elevate più frequentemente le sanzioni, gli agenti hanno individuato prima la zona e poi il proprietario straniero al quale saranno ora efficacemente notificate tutte le sanzioni.
Auto senza assicurazione e guidata senza patente – A novembre 2017 la municipale sequestrò un’autovettura priva di copertura assicurativa e condotta da una donna senza patente. A gennaio 2018 la stessa donna è stata sorpresa e sanzionata nuovamente al volante a seguito di un controllo. Nello stesso mese, lo stesso veicolo è stato fermato nuovamente ed è risultato sempre senza assicurazione. In questo caso però alla guida c’era un’altro soggetto, ma anch’egli senza patente. A febbraio, infine, la macchina è stata di nuovo sequestrata perché guidata sempre senza assicurazione e, in questo caso, addirittura da un neopatentato.
L’incrocio dei dati ha fatto emergere anche l’esistenza di un fermo fiscale sul veicolo e questo consentirà di sottrarre definitivamente la disponibilità dell’auto.
Questo lavoro meticoloso e alto grado di collaborazione e comunicazione tra i vari uffici della polizia municipale richiede tempo ed energie ma consente di incidere su quei comportamenti  messi in campo con la consapevolezza e la volontà di infrangere le regole e rimanere impuniti.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X