Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Guida nell’emergenza: il nuovo stradario “salvavita”

Giovedì 19 Aprile 2018 — 17:13

Due guide per destreggiarsi durante le emergenze per le strade di Livorno e dell'hinterland. Presentata la dodicesima edizione della guida della Misericordia di Livorno

Dodicesima edizione per lo stradario di Livorno e hinterland livornese della guida nell’emergenza a cura del decano della Misericordia di Livorno, Giovanni Bitossi. Dal 2007 ad oggi un prontuario fondamentale, riconosciuto a livello nazionale, per tutti gli autisti dei mezzi di emergenza: dalle ambulanze ai vigili del fuoco. “Parliamo di un progetto… antico, per il futuro – ha detto Bitossi all’interno della sala del Consiglio della Provincia durante la presentazione dei due stradari (città e hinterland) – Chiunque desidera da sempre percorrere la strada più veloce e diretta non può fare a meno di consultare, prima della partenza a sirena in quindici secondi l’itinerario giusto per arrivare sul luogo. Spesso infatti i sistemi di navigazione satellitare non reagiscono in tempo adeguato per la guida in stato di emergenza essendo più lenti e costringendo spesso gli operatori a tornare indietro quando ormai hanno imboccato la strada sbagliata”.
Gli interventi sul territorio di Livorno si articolano sull’estensione di tutta la città e delle dieci località circonvicine, in un’area compresa di 214 chilometri quadrati. “I due libri sono già aggiornati – specifica Bitossi, prossimo ai 50 anni con la Misericordia di Livorno – con tutti i nuovi sensi di marcia già approvati e istituiti fino al prossimo luglio”.
La guida “salvavita” migliora dunque la prestazione del soccorso e la guida degli autisti che in un lasso di tempo assai ristretto debbono sempre valutare mentalmente il corretto tragitto da percorrere, con il probabile pericolo dell’errore umano.
Uno strumento prezioso dunque, applaudito non solo dai “cugini” della Svs presenti in sala nelle persone di Francesco Cantini e Andrea Rocchi, ma anche dal comando dei vigili del fuoco rappresentato da Paolo Ghelardi, e dall’Accademia Navale di Livorno.
Alla conferenza stampa di presentazione era presente anche l’assessore alla viabilità urbana Giuseppe Vece e il commissario dell’Arciconfraternita della Misericordia di Livorno, Domenico Mannino.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X