Cerca nel quotidiano:

Condividi:

I vertici di Esselunga in città incontrano Nogarin. “Una struttura unica per Livorno”

Giovedì 24 Maggio 2018 — 21:01

Il primo cittadino spiega come nascerà la nuova struttura. "Verrà creata un’area verde di 5mila metri quadri che diventerà una vera e propria piazza, con bar, tavolini all'esterno e elementi d’arredo urbano"

Addio al tradizionale edificio di mattoni rossi e all’ampio parcheggio a cielo aperto. Al loro posto una struttura leggera, con una facciata interamente a vetri e 850 posti auto concentrati in un posteggio interrato di due piani.
Un edificio in classe A, con pannelli solari sulla metà della superficie del tetto, un sistema di raccolta dell’acqua piovana e un sistema di riscaldamento autonomo in grado di alimentarci con il calore sprigionato dai macchinari.
“Esselunga insomma ha ideato un nuovo modello di supermercato e lo ha fatto per Livorno – scrive il primo cittadino sulla sua pagina facebook ufficiale – Giovedì 24 maggio, nel pomeriggio, i vertici dell’azienda sono venuti ad illustrarci i contenuti di questo progetto innovativo che vedrà presto la luce nell’area dell’ex Fiat, tra viale Petrarca, via Ferraris e via Torino. Finora i supermercati della catena avevano lo sguardo rivolto all’interno, con i negozi affacciati verso gli scaffali. Per Livorno, invece, Esselunga ha voluto creare un’area verde di 5mila metri quadri che diventerà una vera e propria piazza, con bar, tavolini all’esterno e elementi d’arredo urbano”.
“Un cambio di paradigma – prosegue il primo cittadino – che segue le linee date da questa amministrazione che ha portato avanti questa operazione con un obiettivo preciso: rigenerare un’area abbandonata, lasciandosi alle spalle progetti di speculazione edilizia residenziale e creare una piazza servita da piste ciclabili e mezzi pubblici e capace di diventare un vero e proprio luogo di aggregazione. Quello che abbiamo visto oggi ci è piaciuto molto. L’avvio di un nuovo corso anche per una azienda così consolidata come Esselunga. Una struttura diversa, pensata per una città unica”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X