Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Lavori in viale Mameli, così cambia la viabilità

Lunedì 17 Luglio 2017 — 11:44

Sono iniziati i lavori di riqualificazione dei marciapiedi di viale Mameli, nel tratto tra l’intersezione con via Bonamici e quella con via Redi. Saranno sistemati i marciapiedi di entrambi i lati di questo tratto di viale, lungo 300 metri. Ad oggi il camminamento è costituito da una zona interna posta fra i muretti di proprietà privata e un cordolo che delimita una fascia a verde alberata, separata dalla carreggiata da un cordone in pietra. La pavimentazione del marciapiede presenta buche, sconnessioni e avvallamenti. La soluzione progettuale prevede di intervenire sulla zona interna mediante una leggera demolizione fino a cm. 20 della pavimentazione compreso il sottofondo, il rifacimento del massetto in calcestruzzo e la posa della nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso tipo “tappetino per marciapiedi”. Saranno posti in opera nuovi cordoli in calcestruzzo in sostituzione di quelli che attualmente delimitano internamente la fascia alberata. Il cordolo/banchina in pietra che costeggia la carreggiata sarà smurato e ripristinato alla quota di progetto. Saranno inoltre realizzate alcune opere fognarie, il ripristino in quota dei chiusini e la pulizia delle caditoie esistenti. Gli attraversamenti pedonali saranno adeguati alla normativa vigente in materia di eliminazione delle barriere architettoniche. In fase di attuazione dei lavori saranno presi contatti con le associazioni dei disabili per soddisfare eventuali ulteriori richieste in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.

Le modifiche alla viabilità
Per consentire l’attività del cantiere in condizioni di sicurezza, da lunedì 17 luglio a mercoledì 20 settembre saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità:
• senso unico di marcia nel tratto di viale Mameli compreso tra via Redi e via Ghiglia;
• divieto di fermata in via Redi per metri 20 all’altezza dell’intersezione con via Calzabigi, su entrambi i lati;
• il divieto di transito pedonale in viale Mameli, nei tratti di volta in volta interessati dai lavori;
• la linea “3” del trasporto pubblico, che abitualmente percorre viale Mameli con provenienza da via Marradi, sarà deviata lungo il percorso via Marradi, via Calzabigi, via Redi, viale Mameli.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X