Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Mercato centrale: nuovo bando per l’assegnazione di 34 spazi commerciali

Venerdì 22 Giugno 2018 — 07:35

In un'ottica di arricchimento dell'offerta, il Comune di Livorno ha lanciato un'iniziativa per la concessione degli spazi attualmente inutilizzati all’interno del Mercato

di Jessica Bueno

Il Mercato delle Vettovaglie è uno dei punti di forza di Livorno. Tra i più imponenti a livello nazionale ed europeo, nel corso degli anni sono state molte le iniziative volte a valorizzarlo ed a renderlo un polo turistico e culturale. In un’ottica di arricchimento dell’offerta, il Comune di Livorno ha lanciato un nuovo bando per la concessione degli spazi attualmente inutilizzati all’interno del Mercato,  a tutti gli imprenditori, livornesi e non, che vogliano intraprendere un percorso all’interno della struttura. Il bando, in pubblicazione entro il mese di giugno, prevede, attraverso l’asta pubblica, l’assegnazione in concessione di 34 unità: 1 negozio, 14 banchi, 17 cantine e 2 ammezzati. Fa seguito ad una precedente gara lanciata dall’amministrazione comunale, rivolta però unicamente agli esercenti già attivi all’interno del mercato, nel febbraio scorso e finalizzata all’assegnazione dei locali vuoti.

In cosa consiste, quindi? Gli interessati avranno a disposizione i banchi/negozio oggetto dell’assegnazione per una durata concessoria di 9 anni (rinnovabile per ulteriori 3 anni per le attività di somministrazione), dietro pagamento di un canone mensile obbligatorio. I candidati dovranno inoltre, per l’allestimento esterno dei banchi, adottare un  prototipo indicato dall’Amministrazione per una uniformità estetica del mercato, come già indicato nel precedente bando. Per consultare il bando si dovrà vedere la pagina  www.comune.livorno.it > bandi e gare (a partire dalla fine del mese di giugno).

Il nostro Louvre“: così è stato intitolato l’evento di presentazione del Bando. Un titolo che rimanda all’autoironia, che da sempre contraddistingue i livornesi: in particolare, all’accostamento che fecero al momento dell’inaugurazione della struttura allora considerata troppo solenne, fu infatti col famoso museo parigino.

“Abbiamo scelto il Cisternino della città per presentare il bando – afferma l’assessore al commercio Paola Baldari – perché ci teniamo particolarmente. E’ una struttura restituita da poco ai livornesi e ci teniamo particolarmente. Crediamo molto nelle potenzialità del nostro mercato, vogliamo aumentarne l’offerta. Il nostro auspicio è quello di trovare molti imprenditori interessati ad investire e mettersi in gioco proprio in questa struttura”.

“Abbiamo lavorato duramente – sostiene la responsabile dell’ufficio di Direzione del Mercato Centrale, Nella Benfatto – per valorizzare le unicità di questo Mercato, tra i più belli d’Italia e non solo. In particolar modo, abbiamo cercato di valorizzarne l’ampio piano terra, variegando i banchi e favorendo il ritorno al classico metodo di commercio”.

A seguire, dopo la presentazione del bando, è stato proiettato il video di Luciano De Nigris “Il nostro Louvre”, corredato di interviste di Giovanni De Peppo, garante dei detenuti,a clienti e commercianti all’interno della struttura. Ha l’obiettivo di evidenziare il carattere di “piazza” del Mercato, di luogo di ritrovo, ascolto e relazioni.
L’iniziativa è stata inoltre accompagnata dalla performance musicale della sassofonista Fiorenza Messicani.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X