Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Fiocchi di neve in collina e città. Nogarin e Bacci: “Scuole aperte”

Domenica 25 Febbraio 2018 — 10:36

Guarda i VIDEO. Era attesa e effettivamente è arrivata. Fiocchi di neve a Valle Benedetta, Gabbro, Colognole e Castellaccio. Poco dopo fiocconi bagnati anche tra Tre Ponti e Boccale e a Salviano

Era attesa anche sulle nostre colline e effettivamente è arrivata. Poco dopo le 10 del 25 febbraio alla Valle Benedetta a Gabbro (guarda in fondo all’articolo i tre video), ma anche a Castellaccio, ColognoleNibbiaiaCastell’Anselmo Montenero (guarda il video in fondo all’articolo) ci scrivono i nostri lettori sulla nostra/vostra fanpage Fb, sono caduti fiocchi di neve. Fiocconi bagnati, come ci segnala il meteorologo Lorenzo Catania, intorno a mezzogiorno sono arrivati anche sul lungomare tra Tre Ponti e Boccale e a Borgo di Magrignano-Leccia. Segnalazioni anche da Vicarello e Castiglioncello. Uno scenario questo determinato dalla concomitanza di un flusso di correnti orientali sulla Toscana dovuto a un’area di bassa pressione sul Tirreno con l’ingresso di aria molto fredda dall’Europa orientale.

I consigli di Asa per preservare il contatore (clicca qui per il video) Asa già dal mese di dicembre 2017 ha attivato vari strumenti di comunicazione, attraverso la campagna “Metti al caldo il tuo contatore”, per fornire ai clienti le necessarie istruzioni per proteggere il contatore dell’acqua in caso di abbassamento delle temperature. Asa consiglia ai Clienti di adottare semplici ma importanti precauzioni:

– proteggi direttamente il contatore o cura l’isolamento termico del suo alloggiamento e del relativo sportello;

– in caso di temperature sotto lo zero, durante le ore notturne, lascia eccezionalmente aperto un rubinetto di casa quanto basta a creare un minimo flusso.

Nogarin e Bacci: scuole aperte – A confermarlo, nella serata di domenica 25 febbraio, è stato proprio il sindaco Nogarin con un post sulla sua pagina facebook ufficiale: “Lunedì a Livorno le scuole apriranno regolarmente. L’allerta neve dalla mezzanotte di domenica 25, è passata da gialla a verde. Non si ritiene pertanto necessario provvedere alla chiusura delle scuole domani, lunedì 26 febbraio.Le spargisale sono intervenute più volte oggi per scongiurare la formazione di ghiaccio sul manto stradale ed effettueranno un nuovo passaggio lunedì mattina alle 6”. Lunedì mattina (26 febbraio) alcune pattuglie della municipale anticiperanno il turno di due ore, entrando in servizio alle ore 6, di supporto alla viabilità, perché, come appena detto, le scuole saranno regolarmente aperte. Il sindaco di Collesalvetti: “Non essendo previsti allerta meteo o peggioramenti, le scuole e i servizi educativi del Comune di Collesalvetti saranno regolarmente aperti. Continueremo ovviamente nelle prossime ore con le operazioni di vigilanza definite a livello di sistema operativo di Protezione Civile del Comune Di Collesalvetti, attivo dalla giornata di venerdì”.

Riscaldamenti accesi 6 ore in più – Il sindaco Filippo Nogarin ha firmato un’ordinanza che consente l’accensione degli impianti di riscaldamento per ulteriori 6 ore giornaliere, a partire da lunedì 26 febbraio. L’ordinanza rimarrà efficace fino a tutta la giornata di giovedì 1 marzo.
Alle 12 ore giornaliere già consentite nel periodo che va dal primo novembre al 15 aprile (dalle ore 5 alle ore 23 di ciascun giorno), si possono quindi aggiungere fino a 6 ore (pari alla metà di quelle previste), fino a un massimo, dunque, di 18 ore giornaliere.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X