Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Nubifragio, Rossi nominato commissario. Ripulite tre aree

Domenica 17 Settembre 2017 — 15:33

Potranno beneficiare di tali agevolazioni i soggetti privati e non che abbiano subito danni certi

Nomina del presidente Enrico Rossi a commissario delegato per gestire l’emergenza per l’alluvione che ha colpito Livorno. L’ordinanza, del Capo del Dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli, fa seguito alla delibera di ieri del Consiglio dei Ministri che ha proclamato lo stato di emergenza nazionale e stanziato 15 milioni e 570 mila euro per l’attuazione dei primi interventi (clicca qui per il richiamo della Municipale sui “rifiuti asciutti”). A questi, come ha spiegato Rossi, la Regione ne ha aggiunti altri 3 “per un totale di oltre 18,5 milioni di euro che ci consente di affrontare con una certa forza questa prima fase emergenziale”. E’ stato lo stesso Rossi, stamattina, a convocare un incontro con i giornalisti per fare il punto della situazione a una settimana di distanza dai tragici eventi. Rossi ha preannunciato che “nell’ordinanza che emanerò come commissario, sarà inserito anche un provvedimento preso d’accordo con l’Autorità Idrica Toscana, con il quale tutti i soggetti alluvionati, famiglie e imprese, potranno usufruire di un abbattimento del 50% della tariffa per un anno”. “Livorno – ha detto ancora Rossi – ha dimostrato un grande orgoglio e una capacità di reazione straordinaria. In particolare mi hanno colpito i più giovani che si sono immediatamente messi a disposizione. Adesso tocca alle istituzioni mostrare efficienza, capacità di risposta e vicinanza alle situazioni più complicate”

Agevolazioni TARI per chi ha subito danni – La Giunta Municipale ha deciso di stanziare sul Bilancio 2018 un budget speciale per agevolazioni sul tributo TARI, relativo alle competenze dell’anno 2017. Potranno beneficiare di tali agevolazioni i soggetti privati e non che abbiano subito danni certi e quantificabili in occasione dell’alluvione del 10 settembre scorso e che risulteranno, al momento dell’agevolazione, in regola con il pagamento della TARI. Si tratta di una soluzione che potrebbe dare risposte ai tanti cittadini e alle imprese danneggiate. La sospensione o il rinvio dei pagamenti delle due ultime rate 2017 ( si ricorda che lunedì prossimo 18 settembre scade il pagamento della seconda rata e il 16 novembre la terza) comporterebbero inevitabilmente gravi ricadute sugli equilibri di bilancio.

Restituite alla città tre aree – Completata la pulizia delle seguenti aree restituendole alla città: Largo C. Bartoli (località Tre Ponti), parcheggio auto via del Littorale (Quercianella), parcheggio auto via di Montenero (p/o p.zza delle Carrozze). Proseguono le operazioni di raccolta nelle aree individuate dalla Protezione Civile per lo stoccaggio temporaneo, con particolare riferimento a via Gioberti e via Cattaneo che torneranno a disposizione dei cittadini nel più breve tempo possibile.
In corso anche la pulizia delle aree intorno a via Impastato (Salviano) dove la viabilità è comunque già stata ripristinata dopo l’attività di spazzamento manuale e meccanizzato.
Proseguono gli interventi in tutte le altre zone indicate dalla Protezione Civile, con particolare concentrazione di uomini e mezzi in via Sant’Alò, via Garzelli e Piazzetta Guelfi (Collinaia), Via Pacinotti (Ardenza Mare). Le operazioni di Aamps sono comunque continuative anche in altre zone con n. 60 addetti e 30 mezzi (autospurghi, multibenne, pale meccaniche, vasche di raccolta e pianali). Ogni attività prevede anche lavori di rifinitura per riportare le migliori condizioni di igiene e decoro originarie. Le attività ordinarie di raccolta dei rifiuti, sia nelle aree interessate dalla raccolta “porta a porta” sia dove risultano ancora presenti i cassonetti stradali, proseguono senza alcuna interruzione. L’Azienda ringrazia la cittadinanza per la comprensione manifestata a seguito di alcuni rallentamenti nell’erogazione del servizio causati da un intenso traffico veicolare in alcune ore della giornata. I cittadini possono contattare il numero di emergenza coordinato della Protezione Civile 0586/824.000. Per eventuali segnalazioni: numero verde 800-031.266, “whatsapp” (3666200878), www.aamps.livorno.it, [email protected], facebook/twitter/app (“Aamps Livorno”).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X