Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Olimpiadi invernali 2018, un livornese tedoforo

Giovedì 23 Novembre 2017 — 15:21

Federico Martini è tra i 20 tedofori scelti per portare la fiaccola a PyeongChang 2018. Una "persona comune", come si è definito, che vive un sogno. L'intervista

di Federico Bacci

Sono 20 i tedofori scelti per portare la fiaccola olimpica alle olimpiadi invernali di PyeongChang 2018, in Corea del Sud: tra di loro ci sarà anche un livornese. Federico Martini (nella foto a destra), grazie a un concorso indetto da una nota azienda di telefonia e non solo, ha ottenuto questa magnifica opportunità e porterà un pezzo della nostra città nel continente asiatico. Marcerà a fianco di persone “comuni” come lui e di celebrità, come il lottatore Frank Chamizo e l’attrice Tess Masazza. Quilivorno.it l’ha raggiunto telefonicamente per ottenere alcune impressioni a caldo.

Come si è svolto il concorso?
“Il concorso è partito da Twitter: ho visto un tweet a riguardo e ho deciso di provare. Erano richieste le motivazioni per cui desideravo partecipare e cosa fosse per me lo spirito olimpico: penso di aver risposto con decisione e convinzione”.

Quali sono state le sue risposte?
“Per lo spirito olimpico non ho potuto far altro che esprimere ciò che penso da una vita: la sua essenza sono la sportività, l’armonia e la sana competizione. Le motivazioni per cui mi sono iscritto al concorso però sono forse ancora più grandi: volevo dimostrare ai miei figli che, se si vuole, tutto è possibile. Penso che sia questo aspetto il punto focale di questa fantastica esperienza”.

Che messaggio manda il mondo sportivo rendendo tedofori “persone comuni”, come lei si è definito?
“E’ un messaggio fantastico, di unità e collaborazione. Per me è un grandissimo onore: l’emozione la sento già da ora e sarà sicuramente un crescendo fino a gennaio. E’ una cosa unica e probabilmente irripetibile. Voglio fare tesoro di ogni secondo di questa esperienza. Accanto a me ci saranno anche celebrità del mondo dello sport e dello spettacolo e sarà quindi anche un’occasione di unione per il nostro Paese”.

Cosa si augura per la partecipazione dell’Italia a questa edizione delle olimpiadi invernali?
“L’augurio è che si riesca a migliorare la prestazione dell’edizione passata: ne abbiamo i mezzi e sono fiducioso nel fatto che faremo una bella figura. L’Italia è molto forte nelle olimpiadi cosiddette “estive” (578 medaglie vinte contro le 114 dei giochi invernali, ndr) e mi auguro che si riesca a espandere questa potenza anche nelle manifestazioni invernali”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X