Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Open day allo Scoglio della Regina, visite al Centro di ricerca di robotica marina

Martedì 22 Maggio 2018 — 07:00

A fare da ciceroni saranno docenti e giovani ricercatori universitari che condurranno i visitatori alla scoperta della "soft robotics". Le visite potranno essere effettuate il 22 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle ore 17

La robotica marina vista da vicino. Martedì 22 maggio, in occasione della festività di Santa Giulia, è in programma un’occasione unica per visitare i laboratori di ricerca sulla robotica del mare dello Scoglio della Regina, in cui a fare da ciceroni saranno docenti e giovani ricercatori universitari che condurranno i visitatori alla scoperta della “soft robotics” e delle sue applicazioni per le esplorazioni marine e per il settore biomedicale.

Il Centro di ricerca sulle tecnologie per il mare e la robotica marina dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa aprirà infatti le sue porte nella rinnovata struttura dello Scoglio della Regina, sul viale Italia, dove sono già in piena attività laboratori e aule didattiche. Il Centro di ricerca punta infatti a portare sul territorio la ricerca accademica e promuoverne le applicazioni, formando giovani laureati alla ricerca e all’innovazione.
In particolare, nell’open day in programma martedì 22 maggio, saranno mostrate ai cittadini le ricerche in ambito della robotica soffice e delle sue applicazioni, con particolare riferimento a quelle per le esplorazioni marine e di carattere biomedicale.

La robotica soft è infatti uno dei settori di punta del Centro di ricerca la cui notorietà ha ormai assunto carattere internazionale, come ha dimostrato il successo della recente conferenza internazionale RoboSoft 2018, che si è svolta a Livorno dal 24 al 28 aprile 2018, con oltre 300 scienziati provenienti dai più prestigiosi centri di ricerca mondiali.
Le visite potranno essere effettuate il 22 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle ore 17.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X