Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Rotonda Ciampi”, spunta la targa fai da te

Lunedì 19 Febbraio 2018 — 06:00

Dopo il recente veto imposto dal consiglio comunale sull'intitolazione dello spazio pubblico all'ex presidente della Repubblica, spunta un cartellone artigianale dal retrogusto sarcastico

di Giacomo Niccolini

Livorno è la città della sciarpa e il capello ai Quattro Mori sotto la neve. E’ la città della burla per eccellenza, del cartello “inizio Parigi-Dakar” in viale Foscolo a causa delle buche sull’asfalto, della scritta “Stoppe” sul manto stradale in via della Posta all’incrocio con via dell’Angiolo per invitare i mezzi a fermarsi in mancanza di segnalazione ufficiale.
Insomma al livornese non è mai mancata la battuta di spirito, il genio improvviso, lo scherzo spontaneo ed innato inciso come marchio a fuoco nel Dna.
Su questa falsa riga non poteva mancare la targa che mette fine ad ogni diatriba sull’intitolazione o meno della Rotonda d’Ardenza all’ex presidente della Repubblica italiana, Carlo Azeglio Ciampi. Intitolazione negata dal recente consiglio comunale che ha respinto la mozione presentata per rendere omaggio al livornese illustre. Ecco che, su sfondo bianco, con tanto di scotch da pacchi per tenersi su e resistere alle intemperie, e pennarello nero per sottolineare anche ad occhio più disattento di cosa si stia parlando, spunta sulla recinzione dei lavori in corso, a due passi dal mare, la targa tutta “fai da te” della “Rotonda Ciampi” (nella foto in pagina di Simone Lanari).
Chiaramente di matrice ignota, il cartello artigianale ha ancora una volta il retrogusto amaro della beffa. Come a dire: “Non l’avete voluta intitolare voi? E allora ci pensiamo noi… a modo nostro”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X