Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il sindaco risponde su lavori asfaltatura e formazione educatrici-insegnanti

Venerdì 26 Maggio 2017 — 14:42

E’ iniziata il 3 marzo, con le risposte a due delle lettere selezionate fra le tantissime arrivate alla nostra redazione, la rubrica a cadenza quindicinale “Il sindaco risponde”. Riportiamo per ognuna la risposta del primo cittadino Filippo Nogarin. Ecco le risposte di venerdì 26 maggio. Potete inviare le vostre domande all’indirizzo [email protected] indicando nome, cognome e numero di telefono.

La prima risposta – (Negata formazione a educatrici e insegnanti di nidi e materne) – Buongiorno a tutte e a tutti, la questione che sollevate è molto tecnica e complessa, ma cercherò di semplificarla il più possibile. L’amministrazione non ha “escluso” le insegnanti e le educatrici che lavorano in somministrazione dai corsi di formazione trasversali organizzati per quest’anno. Anzi. Il Comune non è tenuto a garantire la formazione di chi ha contratti a tempo determinato, ma noi abbiamo sempre voluto offrire questo servizio, proprio perché siamo consapevoli dell’importanza di avere insegnanti ed educatrici preparate, aggiornate e stimolate. Le scelte fatte dai nostri uffici, che sono gli unici titolati a fare questo tipo di valutazione, sono state dettate dunque dall’esigenza di offrire un servizio quanto più puntuale possibile ai cittadini, soprattutto nell’ultima parte dell’anno scolastico. Questo è stato un anno complicato sia per la continuità didattica, sia per la vostra continuità lavorativa. La vicenda dell’aggiudicazione della gara e i successivi ricorsi e controricorsi hanno determinato un frazionamento dei vostri contratti e di conseguenza è stato rivisto, su richiesta delle organizzazioni sindacali, il sistema di calcolo delle ore maturate e destinate alla formazione. Col risultato che anche la partecipazione ai corsi di formazione è risultata frammentaria. Riconoscere ore aggiuntive, come suggerito da voi, avrebbe comportato un esborso eccessivo per il Comune e per contro gli uffici hanno ritenuto opportuno blindare le ore maturate per assicurare la continuità didattica ai ragazzi in questa delicata fase di fine anno. E’ chiaro che come amministrazione abbiamo il dovere di privilegiare innanzi tutto chi usufruisce di un servizio, fermo restando l’impegno massimo sempre dimostrato a favore di voi lavoratrici e lavoratori, anche attraverso il piano assuntivo che abbiamo approvato in giunta e che prevede la stabilizzazione di 13 insegnanti nel 2017.

La seconda risposta(Quando l’asfaltatura di via Badaloni?) –  Buongiorno Roberto, approfitto della sua domanda per fare il punto molto rapidamente dei prossimi lavori di riasfaltatura in programma in città. Le anticipo che entro l’inizio dell’autunno via Badaloni sarà completamente risistemata. Il 29 maggio infatti cominceremo i lavori nel lato est di via dei Pensieri; lavori che dureranno 5 settimane e costeranno 25mila euro.
Dopodiché con la fine della scuola e per i due mesi estivi asfalteremo via Galilei, andando a investire 57mila euro in modo da essere pronti per il rientro dei ragazzi in aula. A quel punto, e siamo all’inizio di settembre, toccherà a via Badaloni per cui abbiamo stanziato 29mila euro e i cui lavori dureranno circa 1 mese e mezzo. Proseguiremo poi con piazza della Repubblica e via Santa Fortunata, per un totale di altri 30mila euro.
Il nostro piano investimenti per risistemare le strade della città, insomma, prosegue senza sosta. Un po’ di lavori pubblici che fanno bene ai cittadini e anche all’economia cittadina.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X