Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sorgenti, si lavora per il completo ripristino delle linee

Lunedì 11 Dicembre 2017 — 16:30

Nogarin: “Di fronte ad un incidente di questa portata non ho nessuna intenzione di lasciar correre. Per prima cosa lunedì revocherò l’ordinanza che affida alla ditta l’incarico di posare la fibra ottica in città"

Si lavora, come si legge in un comunicato inviato dal Comune l’11 dicembre, per il completo ripristino dei guasti ai collegamenti telefonici e internet provocati giovedì 7 dicembre dalle ditte che, per conto di Open Fiber, lavoravano alla posa della fibra ottica nel quartiere Sorgenti. Oltre al danno provocato alle tubazioni del gas, dell’acqua e della fognatura (per il quale erano prontamente intervenute squadre di Asa), erano stati infatti tranciati due cavi Tim da 1200 utenze ciascuno, lasciando senza connessione telefonica e senza collegamento internet centinaia di famiglie e di attività del quartiere (tra cui importanti servizi pubblici come quelli forniti dal distretto sociosanitario di Fiorentina). L’ingegner Alessandro Bettini, dirigente di Tim Toscana Ovest, che in questi giorni è stato in costante contatto con il sindaco Nogarin, ha informato il Comune dello stato di avanzamento dei lavori di riparazione. Le squadre di Tim hanno lavorato ininterrottamente durante il ponte dell’Immacolata, e ciò ha consentito di ripristinare interamente i collegamenti di tipo “fibra” e “mobile”. Per quanto riguarda tutti gli altri collegamenti che utilizzano il rame (Adsl e parte fonia) è stato posato e messo in funzione il primo cavo da 1200 utenze, ed entro la serata di lunedì 11 dicembre, il 50% delle linee interrotte tornerà a funzionare. Per martedì 12 dicembre è prevista la posa del secondo cavo da 1200 utenze, in modo che al massimo entro giovedì possa essere ripristinato il rimanente 50% di collegamenti interrotti. In particolare, Tim informa che sono state pienamente ripristinate le linee del Distretto socio-sanitario di Fiorentina, in via Fiera di Sant’Antonino, alla cui riparazione è stata data la massima priorità.

La rabbia di Nogarin – Il danno maggiore, si legge, si è registrato in via del Vigna, all’angolo con via Poli. Qui la macchina utilizzata per scavare il micro tunnel, necessario a far passate la fibra ottica sotto il manto stradale, ha prima perforato un tubo del gas, poi una tubatura dell’acqua e infine una condotta fognaria.

“Di fronte a un incidente di questa portata – ha commentato il sindaco – non ho nessuna intenzione di lasciar correre. Per prima cosa lunedì revocherò l’ordinanza che affida ad Open Fiber l’incarico di posare la fibra ottica in città. Dopodiché convocheremo una conferenza dei servizi per capire in che modo approcciare questo tipo di lavoro. Noi giorni scorsi Open Fiber ci ha chiesto di siglare una convenzione per strutturare il rapporto di lavoro in maniera definitiva, senza dover ricorrere ad ordinanze ad hoc per ogni intervento, come stiamo facendo in questo momento. Un errore può capitare, ma questo non è il primo danno provocato dalla ditta. Dopo quanto accaduto ieri, l’ipotesi di una convenzione è definitivamente tramontata: non è accettabile che questo tipo di lavori, estremamente delicati, vengano svolti in maniera così superficiale, arrecando un danno gravissimo a centinaia di famiglie”.

Condividi:

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X