Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sportello Bolkestein, Confcommercio risponde

Giovedì 21 Luglio 2016 — 17:06

Il servizio, attivabile con una mail a [email protected] oppure telefonando allo 0586 - 17.61.011, supporta gli operatori ambulanti e i funzionari che si occupano del settore fiere e mercati all'interno delle Amministrazioni Comunali

L’applicazione della direttiva Bolkestein continua a mettere in subbuglio gli ambulanti livornesi e a creare più di una perplessità nelle amministrazioni locali, tra i funzionari che devono gestire fiere e mercati.
Per questo motivo, la Confcommercio della provincia di Livorno ha predisposto lo Sportello Bolkestein, un servizio informativo rivolto non solo agli operatori associati ma anche agli enti comunali per chiarire i dubbi che si possono presentare nelle prossime delicate fasi di riassegnazione delle concessioni.
“Dalle informazioni sugli eventi in programmazione all’assistenza per compilare le richieste di partecipazione ai bandi fino ai chiarimenti necessari per capire i criteri di assegnazione dei posteggi, lo Sportello Bolkestein offre un sostegno concreto e fattivo agli operatori”, dice Attilio Camposano, presidente provinciale e regionale di Fiva Confcommercio. “Chi temeva che con l’introduzione della normativa europea si perdessero tutte le coordinate deve essere rassicurato. Ci sono ancora criteri e regole certe a ordinare fiere e mercati, basta entrare nel meccanismo per capirli meglio e seguire il percorso tracciato dall’Accordo Stato-Regioni. E’ l’occasione per instaurare una collaborazione proficua con le Amministrazioni Comunali, finalizzata a semplificare l’applicazione della legge e agevolare la presentazione delle domande da parte degli operatori”. Il servizio messo in piedi dalla Confcommercio mira poi a far arrivare preparati gli imprenditori all’appuntamento di luglio 2017, quando la direttiva europea sulle liberalizzazioni, finora applicata solo in parte, entrerà a pieno regime in Italia.
“Gli adempimenti da osservare sono semplici, ma numerosi e quindi un servizio di consulenza e assistenza è quello che serve”, prosegue Camposano. Problemi con l’assegnazione dei posteggi, chiarimenti sulla vendita o sull’affitto delle concessioni, specifiche su fiere e mercati: saranno queste e altre le informazioni che i circa 2100 operatori ambulanti dei 20 comuni della provincia di Livorno richiedere allo Sportello.

Per informazioni:
[email protected]

Confcommercio della Provincia di Livorno:
Livorno, via Serristori 15 – 0586.1761011
Cecina, prolungamento Via Amendola snc – 0586.1760107
Piombino, via Tellini 13/A – 0586.1761049

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X