Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Tenta il furto e scappa. “Così l’ho bloccato, ma non sono un eroe”

Venerdì 16 Marzo 2018 — 18:52

Parla Walter Chiriatti, soccorritore della Misericordia di Antignano, che giovedì 15 marzo ha inseguito e bloccato un uomo che ha tentato il furto all'interno di una galleria d'arte in via Marradi. "Ho agito d'istinto lo avrebbero fatto tutti"

di Giacomo Niccolini

“Ero in via Marradi all’angolo con via Cambini che aspettavo i miei figli sotto casa, quando ho sentito un gran vociare provenire da Il Melograno, la galleria d’arte poco distante, e ho visto un uomo corrermi incontro dando spintoni ai passanti. Ho subito capito che c’era stato qualcuno che aveva provato a rubare qualcosa”. Inizia così il racconto di Walter Chiriatti (nella foto tratta, previo consenso, dal suo profilo facebook), soccorritore della Misericordia di Antignano, che nella giornata di giovedì 15 marzo si è trovato protagonista di un fatto di cronaca avvenuto in pieno centro e in pieno giorno. Erano circa le 10 del mattino quando due rumeni si erano introdotti all’interno del negozio d’arte contemporanea e, mentre uno dei due con domande pretestuose distraeva la titolare della galleria d’arte, l’altro rovistava nei cassetti di un bancone tentando di appropriarsi dei soldi contenuti nel registratore di cassa e del borsello della titolare. Accortasi del fatto, la donna, ha fatto partire l’allarme e la conseguente caccia ai due personaggi, uno dei quali è riuscito a darsi alla fuga facendo perdere le sue tracce. L’altro invece, non aveva fatto i conti con la prontezza di riflessi e di spirito di Walter Chiriatti. “Vedendo la scena – continua a raccontare a Quilivorno.it l’uomo che ha bloccato il fuggitivo – mi è venuto spontaneo rincorrerlo. Sono riuscito a raggiungerlo alla fine di via Cambini, all’angolo con via Roma. Qui ho fermato la sua corsa costringendolo, senza toccarlo, contro un furgone che stava scaricando merce in un negozio della zona. A quel punto ho chiamato i carabinieri e l’ho accompagnato di nuovo all’interno della galleria d’arte, in attesa dei militari, dove ho anche soccorso la titolare che aveva accusato un malore. Ho fatto quello che mi sono sentito di fare in maniera istintiva. Forse lo avrebbero fatto tutti, ma non chiamatemi eroe“.
Il fermato, un cittadino rumeno di 34 anni, nullafacente, senza fissa dimora, è stato denunciato in stato di libertà per tentato furto aggravato dai carabinieri di Livorno.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X