Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Terrazza, iniziati i lavori ai lampioni

Mercoledì 28 Settembre 2016 — 15:50

La giunta ha approvato i lavori per il ripristino di alcuni candelabri liberty posti intorno al gazebo e sulla passeggiata

In attesa di un report da parte degli uffici tecnici che quantifichi in dettaglio gli interventi necessari per la riqualificazione complessiva della Terrazza Mascagni, la Giunta Municipale ha approvato nella seduta di martedì 27 settembre i lavori per il ripristino di alcuni candelabri liberty posti intorno al gazebo e sulla passeggiata. Costo complessivo dei lavori: 33 mila euro. I lavori prevedono infatti il rifacimento della parte superiore dei tre grandi candelabri liberty a tre bracci posizionati intorno al gazebo. Verranno smontati i corpi illuminanti, rimosse le parti deteriorate e posizionati nuovi pennoni. Si procederà alla posa di nuovi cavetti di alimentazione e alla verniciatura completa del candelabro in ghisa dopo un accurato intervento di asportazione manuale di croste e sbollature.
Per quanto riguarda invece i lampioni della passeggiata, l’intervento consisterà nella sostituzione degli sportelli di chiusura dei 37 basamenti dei candelabri. I vecchi sportellini verranno sostituiti con nuovi pannelli in acciaio inox, naturalmente verniciati del color grafite. Si ricorda che, dopo il distacco di un lampione di domenica scorsa, i tecnici degli uffici comunali stanno conducendo in queste ore verifiche per controllare la stabilità di tutti i candelabri posti sui capiscala della Terrazza. Alcuni vengono anche rimossi per analizzarne le condizioni interne.
Sempre nella seduta di martedì 27 settembre, la Giunta Municipale ha approvato il progetto per la costruzione di nuovi impianti di illuminazione al Parco di via delle Viole nel quartiere di Salviano. Per un importo complessivo di 45 mila euro i lavori comprendono sia interventi edili che installazioni di nuovi punti luce. È prevista infatti la realizzazione di canalizzazioni, pozzetti di ispezione e plinti di fondazione necessari per la collocazione di 19 nuovi punti luce. Di questi, 18 punti luminosi su pali di 4 metri, saranno collocati lungo i vialetti , mentre uno, su palo di 9 metri, sarà collocato nella zona recintata riservata ai cani. “Sono due interventi improntati al miglioramento delle condizioni di sicurezza – afferma l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi – “A Salviano verrà illuminato un parco molto frequentato dai cittadini, dando quindi una risposta alle numerose richieste di allungare la fruizione anche nelle ore serali”. “L’intervento alla Terrazza – tiene a precisare l’assessore – era già nella programmazione prima degli eventi di domenica che hanno visto il cedimento di un lampione; dimostrazione dell’interesse e dell’attenzione che l’Amministrazione ha nei confronti di questo importante patrimonio cittadino”. Si ricorda che, dopo il distacco di un lampione di domenica scorsa, i tecnici degli uffici comunali stanno conducendo in queste ore verifiche per controllare la stabilità di tutti i candelabri posti sui capiscala della Terrazza Mascagni. Alcuni vengono anche rimossi per analizzarne le condizioni interne.

Crolla lampione – Tanto tuonò che piovve, recita un vecchio adagio. In questo caso a “venir giù” non sono le gocce d’acqua dal cielo ma è un lampione liberty della nostra splendida Terrazza Mascagni. Come si vede nelle foto pubblicate in pagina, e scattate dal nostro lettore Paolo Mura, l’elemento di arredo non ha retto più alla ruggine e alla cattiva manutenzione e nel pomeriggio di domenica 25 settembre, mentre nel cielo volavano i bellissimi aquiloni, ha deciso di porre fine alla sofferenza afflosciandosi su se stesso e rischiando però di far male a qualcuno. Per fortuna nessun passante è rimasto coinvolto nel crollo del lampione e nessuno si è fatto male.

lampioni terrazza controlli

Non è la prima volta dunque che questo bellissimo luogo simbolo della nostra città è vittima del degrado. Quando le scritte sul gazebo, quando le colonne rotte, quando le spallette che cadono a pezzi, quando i vetri delle lampade da sostituire.
Da domenica ecco un nuovo “acciacco” per questa vecchia ed elegante signora che andrebbe curata sicuramente un po’ di più.
Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco per un sopralluogo e gli agenti della polizia municipale. La zona è stata transennata per evitare di aggravare la situazione. Nelle prossime ore si dovrà dunque trovare una soluzione per il ripristino del lampione.
“Noi lo abbiamo visto in diretta – scrive Agnese alla redazione di Quilivorno.it -Ragazzi è andata bene con tutta la gente che c’era ieri (domenica 25 settembre ndr) in terrazza… Sta cascando tutto a pezzi, bisogna fare qualcosa subito!”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X