Cerca nel quotidiano:

Condividi:

TrasportiAMOli col cuore. Via alla campagna per l’incolumità dei piccoli passeggeri

Domenica 21 Gennaio 2018 — 10:45

Quest'anno il progetto prenderà inizio con l'appuntamento di sabato 27 gennaio 2018 alle 16 nei locali della Misericordia di Montenero sulle misure di prevenzione dedicate ai bambini

I  bambini trasportati sui veicoli possono diventare le  vittime di comportamenti superficiali, distratti o errati assunti dagli adulti quando sono al volante. Il corretto trasporto dei bambini sui veicoli può invece ridurre del 70% la possibilità di conseguenze gravi in caso di incidente stradale.
Molte, in tutti i paesi europei, le morti e disabilità acquisite (da trauma) causate da manovre errate, distrazioni, mancanza di uso o uso scorretto dei sistemi di ritenuta o protezione su auto e veicoli a due ruote.
Le regole servono per crescere bene e vivere in armonia con gli altri, i bambini hanno bisogno di regole e di coerenza negli adulti. L’insegnamento del rispetto delle regole non è quindi un’imposizione bensì un vero e proprio atto di amore. Questo principio vale in generale ma a maggior ragione quando si viaggia a bordo di veicoli. Certo vale la pena osservare le piccole ma importanti regole di sicurezza per i nostri “cuccioli”, per questo ricordiamo ai genitori ed ai familiari di prestare attenzione durante la guida ma ancor prima di mettersi al volante, accertando di aver sistemato in sicurezza i minori.

Oltre a garantire l’incolumità dei piccoli, il rispetto delle regole da parte degli adulti significativi e dei bambini stessi ,favorisce la cultura della sicurezza stradale e dell’importanza dell’osservanza delle norme del Codice della Strada in generale.
Nel corso del 2016 e del 2017 la Polizia Municipale ha diffuso la cultura delle regole e delle buone pratiche presso i corsi pre-parto per le neo mamme, nelle parrocchie, nei centri commerciali ed alle manifestazioni cittadine sulla sicurezza e il sostegno alle disabilità con il progetto di Sicurezza Stradale “TraspotiAMOli col cuore”. Quest’anno il progetto, coordinato dall’ispettore del corpo di Polizia Municipale, dottoressa Irene Tafi, prenderà inizio con l’appuntamento di sabato 27 gennaio 2018 alle 16 nei locali della Misericordia di Montenero sulle misure di prevenzione dedicate ai bambini.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X