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Treno fermo per gelo, 14 ore da Milano a Livorno. “Rimborso integrale del biglietto”

Lunedì 11 Dicembre 2017 — 16:20

Partita da Milano il 10 dicembre con il treno delle 17,05 è arrivata a Livorno alle 7,35 dell'11 dicembre. L'odissea di una 25enne e di altre centinaia di passeggeri. La risposta di Trenitalia

Tra le varie storie di disagi, dovuti al maltempo, negli spostamenti c’è anche quella di C.C, 25 anni, che partita da Milano il 10 dicembre con il treno delle 17,05 è arrivata a Livorno alle 7,35 dell’11 dicembre. La giovane molisana, che a Livorno lavora, era andata a trovare la sorella nel fine settimana. Nel viaggio di ritorno il treno, intorno alle 19 del 10 dicembre, si è bloccato causa gelo a Berceto, in mezzo all’Appennino Tosco-Emiliano. “Ci sono state portate coperte, acqua e tè per affrontare la notte – racconta la 25enne – I volontari della protezione civile hanno lavorato fino all’ultimo minuto sotto la pioggia e con un freddo atroce. A bordo come potete immaginare c’erano donne, bambini, famiglie e anziani. Soltanto i passeggeri che dovevano raggiungere le stazioni da Berceto fino ad Aulla sono saliti su un treno sostitutivo ma in tarda serata”. Alle 4,35 dell’11 dicembre il treno è ripartito e come detto è giunto a Livorno alle 7,35, circa 14 ore dopo la partenza.

La risposta di Trenitalia, aggiornamento alle 15,30 dell’11 dicembre (foto fornite da Rfi sulla linea Pontremolese) – Maurizio Gentile, amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana, ha parlato di gelicidio come causa dei ritardi sulla rete ferroviaria. Un fenomeno che si presenta in modo istantaneo cosa che rende più complicato prevenire.
Sono Piemonte e Liguria le regioni più colpite dal maltempo e del forte gelicidio con alcune cancellazioni di treni regionali e InterCity (clicca qui per vedere il video). Il traffico ferroviario è ancora rallentato anche su alcuni punti della rete ferroviaria di Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna e Toscana dove – anche in queste regioni – sono attivi i piani neve e gelo di Rete Ferroviaria Italiana. Il Gruppo FS è impegnato a garantire la mobilità di tutti i treni per evitare disagi ai clienti, facendo viaggiare i convogli sulle linee dove non sono garantite condizioni di regolarità. Trenitalia ha attivato un call center gratuito (numero verde 800 89 20 21) per consentire ai clienti di ricevere informazioni sull’evolversi della situazione e sulle iniziative adottate per fronteggiare le situazioni di criticità. Verrà riconosciuto il rimborso integrale del biglietto, e non la sola indennità del 50% prevista dalla normativa europea, a tutti i viaggiatori dei treni a percorrenza nazionale giunti a destinazione con ritardi superiori alle tre ore per le interruzioni della circolazione ferroviaria causate, ieri e stamani, dal gelicidio. Le modalità per ricevere l’indennità, anche per i treni regionali, sono consultabili sul sito trenitalia.com e FsNews.it, dove sono pubblicate anche tutte le informazioni e gli aggiornamenti utili sull’andamento della situazione.

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