Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Autovelox anti-tamponamento in Variante: 200 multe.
E adesso arriva la “pattuglia esposti”

Martedì 21 Febbraio 2017 — 06:50

La municipale: "Stiamo cercando di abbattere il numero spaventoso di incidenti avuti quest'anno in Variante"

Ben 200 foto scattate dal nuovissimo autovelox in dotazione alla polizia municipale messo alla prova il pomeriggio di lunedì 20 febbraio. Si tratta di 200 multe elevate in poche ore, dalle 14 alle 18, in Variante all’altezza dell’uscita Livorno Centro (direzione sud). Il nuovo dispositivo, spiegano dal comando di piazza del Municipio, è di ultima generazione ed è dotato di una precisione assoluta per quanto riguarda il rilevamento della velocità dei mezzi in transito. Inoltre funziona anche con l’oscurità. “Stiamo cercando di abbattere il numero spaventoso di tamponamenti avuti quest’anno in Variante – spiega la dottoressa Michela Pedini titolare della Posizione Organizzativa, Sezioni Territoriali Sicurezza e Mobilità della Municipale – Gli automobilisti vanno forte e spesso a distanza fin troppo ravvicinata l’uno dall’altro. Quando si frena per cambiare corsia e sorpassare, o perché entra un veicolo dalla rampa di accesso, spesso chi è alla guida non ce la fa a mantenere la distanza di sicurezza. Finisce che i due mezzi si toccano ed ecco i tantissimi tamponamenti a catena registrati negli ultimi mesi”.

Pattuglia “Esposti”– In contemporanea con il nuovo autovelox è entrata in funzione quella che è stata denominata “Pattuglia esposti” che proprio nella giornata di lunedì 20 febbraio è scesa in campo per controllare ed eventualmente prendere provvedimenti al riguardo dei tanti esposti dei cittadini pervenuti alla polizia municipale per vigilare sulle norme di comportamento. Il servizio ha portato ad elevare 87 multe ad altrettante auto in sosta vietata rilevate grazie allo street control utilizzato per agevolare il passaggio degli autobus. “Abbiamo fatto un po’ tutte le corsie bus della città – spiega Michela Pedini-  via Marradi, via Magenta e via Provinciale Pisana. Abbiamo anche sanzionato le vetture in via Roma dove i residenti ci avevano segnalato che rimanevano spesso prigionieri delle macchine parcheggiate indebitamente in doppia fila. Abbiamo controllato anche corso Amedeo e vicolo delle Guglie dove spesso ci sono stati dei problemi legati al passaggio interdetto alle ambulanze a causa di automobili parcheggiate in divieto. Cerchiamo di percorrere un intero itinerario cittadino seguendo proprio i bisogni e le lamentele dei cittadini. In tutto, nel solo pomeriggio di lunedì 20 febbraio, ben 87 multe”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X