Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Via al progetto per la diffusione degli Eco-Compattatori

Giovedì 3 Novembre 2016 — 12:50

Il Coordinamento provinciale Rifiuti-Zero Livorno comunica che è stata installata all’interno dell’Emporio Solidale, in via San Francesco 30 a Livorno, una macchina speciale, chiamata eco-compattatore, in cui è possibile conferire bottiglie di plastica e lattine: in cambio la macchina rilascia un buono sconto da spendere presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati. E’ anche possibile conferire l’olio usato in cucina anziché gettarlo negli scarichi, evitando così di inquinare l’acqua e di danneggiare le tubature.
Tale installazione è avvenuta nell’ambito della realizzazione di uno dei progetti del Coordinamento, che riguarda la massima diffusione possibile in città e provincia di macchine per il riciclo, in modo da sottrarre al settore dei “rifiuti” una buona parte di bottiglie e lattine, evitando quindi che vadano a costituire una voce di costo ed una possibile fonte di inquinamento ambientale.
Per mezzo di tali installazioni, diffuse capillarmente da anni in vari paesi europei, i cittadini possono scegliere se continuare a conferire bottiglie e lattine nei cassonetti, facendole diventare “rifiuto” e sostenendone i costi di gestione pagando una tariffa, oppure se conferirle in questi eco-compattatori, trasformandole in prezioso materiale riciclabile e facendosi “pagare” dalla filiera di imprese che lo riutilizza.
L’installazione della macchina in via San Francesco è stata resa possibile dall’accordo tra la ONLUS Livorno per tutti, che mette a disposizione i locali, e l’impresa Top Recycling s.r.l., che ha messo a disposizione l’eco-compattatore, entrambe aderenti al Coordinamento Rifiuti-zero. Ci appelliamo alle istituzioni ed agli operatori economici perché favoriscano la diffusione degli eco-compattatori sul nostro territorio ed invitiamo gli abitanti del quartiere, le scuole limitrofe e tutti i livornesi interessati ad utilizzare l’eco-compattatore presso l’Emporio Solidale negli orari di apertura: lunedì ore 15-18, martedì ore 10-12, mercoledì ore 9-12, giovedì ore 15-17.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X