Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Villa Mimbelli, 350mila euro per l’intervento di restauro conservativo

Venerdì 13 Ottobre 2017 — 12:25

I lavori partiranno lunedì 23 ottobre e copriranno un arco di 270 giorni

Aprirà il 23 ottobre prossimo il cantiere dei lavori  per il  restauro conservativo di Villa Mimbelli, sede del museo civico “Giovanni Fattori”. Per l’importo complessivo di 350.000 euro, è previsto il restauro delle facciate della Villa, nonché  di tutti gli infissi esterni in legno.
I lavori consisteranno in un restyling delle facciate dell’immobile, caratterizzato da tre ordini sovrapposti  e ornato da “mascheroni” e decorazioni floreali. In particolare si interverrà sulle facciate maggiormente esposte ai venti marini che presentano un più marcato degrado di alcuni elementi decorativi quali cornici, lesene o decori di richiamo floreale. Si interverrà sui colonnini cementizi collocati a balaustra dei balconi che presentano severi danneggiamenti e in alcuni casi sono addirittura mancanti.
I pericolanti saranno tolti per poi essere riposizionati. Si dovrà pertanto, dopo un intervento di demolizione degli intonaci e dei decori soggetti a distacco, procedere al lavaggio dell’intera superficie esterna  con appositi prodotti per l’eliminazione dei residui salini depositati. Successivamente si procederà al restauro ed alla ricostruzione capillare e a regola d’arte degli elementi decorativi e delle cornici modanate mancanti, con l’obiettivo di restituire integrità ed unità di lettura alla composizione architettonica decorativa dell’immobile. Sono previste anche iniezioni in profondità di malte consolidanti in presenza di fratture o sollevamenti dell’intonaco. Al termine si provvederà alla tinteggiatura delle facciate e alla posa in opera di tutti gli infissi esterni restaurati e ripristinati.  I lavori copriranno un arco di 270 giorni.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X