Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Due corsi gratuiti alla Misericordia di Montenero

Martedì 20 Settembre 2016 — 07:43

informazione pubblicitaria. INFO via di Montenero 201: 0586 - 57.90.55 oppure 349 - 83.15.045. Iscrizioni aperte al corso di operatore della squadra antincendio boschivo e di soccorritore di primo livello

La Misericordia di Montenero propone due corsi gratuiti. Il primo per diventare operatore della squadra antincendio boschivo. Il secondo per diventare soccorritore di primo livello. La segreteria, per informazioni e iscrizioni, è aperta tutti i giorni dalle 8 alle 20 in via di Montenero 201, sede dell’associazione. INFO: 0586 – 57.90.55 oppure cellulare: 349 – 83.15.045.

Corso AIB – La Sezione AIB (Antincendio Boschivo) della Misericordia di Montenero organizza il nuovo Corso AIB Antincendio Boschivo Livello Base per il 2016. Il corso, tenuto dai Formatori Regionali, prenderà il via il 4 ottobre, prevede due lezioni settimanali e terminerà attorno alla fine di ottobre, comprendendo 6 lezioni teorico-pratiche e l’esame finale. Il corso, aperto a tutti i maggiorenni, è completamente gratuito e permette di divenire “Operatore Volontario in affiancamento alla squadra AIB”  partecipando così a tutte le attività di Antincendio Boschivo sui mezzi fuoristrada della Misericordia di Montenero. L’Associazione, titolare per la città di Livorno della Convenzione Regionale, opera direttamente con la Sala Operativa di Firenze, con quella Provinciale e con il Comune di Livorno  nella lotta attiva contro gli incendi boschivi sul territorio e nelle attività di pattugliamento. E’ richiesto il certificato di idoneità fisica.

Corso di soccorritore primo livello – Al via il Corso Gratuito di Primo Soccorso organizzato dalla Misericordia di Montenero. Il corso inizierà il 6 ottobre ed avrà una durata di 20 ore complessive suddivise in ore teoriche e pratiche e 15 servizi per tirocinio, 10 ordinari e 5 urgenze. Questo vuol dire che durante le lezioni sarà data comunque la disponibilità per i servizi, alla Centrale 118, e in caso di chiamata, a turno, i corsisti possono accompagnare la squadra come osservatori. Le lezioni si terranno tutte nella nostra sede di via di Montenero 201, proprio nei pressi di piazza delle Carrozze, a Montenero, il martedì e giovedì dalle 21 alle 23. Si accede dal 16° anno di età previa presentazione di attestazione medica di idoneità psicofisicarilasciata non antecedente a 3 mesi. Al termine del corso, in seguito al superamento dell’esame teorico/pratico finale, verrà rilasciata una certificazione per il conseguimento di Soccorritore di Primo Livello e l’iscrizione negli appositi registri presso gli Organismi Federativi di riferimento. Il mantenimento in tali elenchi sarà subordinato alla certificazione biennale, dell’Associazione di appartenenza, dello status di volontario attivo.

Il programma del corso, in linea di massima, è il seguente:
– Cos’è la Misericordia (introduzione)
– Ruolo del volontario
– Conoscenza attivazione dei sistemi di emergenza
– Approccio corretto con il cittadino infermo o infortunato
– Valutazione stato del paziente e supporto vitale di base
– Tecniche di barellaggio
– Procedure amministrative

Di fondamentale importanza è la risposta della cittadinanza a queste iniziative formative poiché la Misericordia di Montenero, avendo basato la propria attività esclusivamente con l’utilizzo di soccorritori volontari, è alla continua ricerca di persone motivate e desiderose di imparare i fondamenti basilari del soccorso. La nostra Associazione è diventata negli ultimi anni un importante punto di riferimento non solo per i monteneresi, ma anche per tutti i cittadini livornesi. La speranza è che si capisca il vero valore del volontariato e, come detto prima, sia grande la risposta di tutti in occasione di questi percorsi formativi.

informazione pubblicitaria

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X