Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Bottini dell’Olio, la facciata ovest verrà rifatta.
Nuovo look per Fortezza e Dogana d’Acqua

Venerdì 21 Ottobre 2016 — 12:44

L’Amministrazione comunale provvederà al rifacimento della facciata ovest dei Bottini dell’Olio, uno degli edifici di maggior interesse storico del quartiere, oggi restaurato al suo interno nell’ambito dei progetti Pius

L’Amministrazione comunale provvederà al rifacimento della facciata ovest dei Bottini dell’Olio, uno degli edifici di maggior interesse storico del quartiere, oggi restaurato al suo interno nell’ambito dei progetti Piuss (clicca qui – anche Dogana D’Acqua e Fortezza Nuova si rifanno il look). La Giunta Municipale ha infatti approvato il progetto esecutivo che prevede il ripristino e l’intonacatura della facciata dell’immobile per una somma complessiva di 32 mila euro.
In tale importo è prevista la rimozione delle parti di intonaco maggiormente danneggiate, il lavaggio della superficie ed il suo consolidamento, una nuova intonacatura e la tinteggiatura finale. Oltre che per una questione estetica e di mantenimento dell’edificio, l’intervento si rende necessario anche per motivi di sicurezza, date le condizioni in cui versa la parete a vista , in un luogo pubblico e frequentato.
“Il ripristino della facciata – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi- restituirà decoro al complesso dei Bottini dell’Olio ma anche all’isolato del Museo della Città, permettendo di apprezzare meglio la piazza del Luogo Pio in attesa che la sua configurazione definitiva venga attuata. E’ un passo che va nella direzione chiara dell’Amministrazione di voler qualificare sempre di più gli spazi pubblici urbani a tutto vantaggio dei residenti e dei turisti”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X