Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Esselunga, via ai lavori a gennaio 2018. “Sconti tra superstore e negozi di vicinato”

Giovedì 16 Novembre 2017 — 07:41

Dopo la votazione in commissione ora la palla passa al Consiglio per l'approvazione finale della variante

di Letizia D'Alessio

Un altro piccolo passo avanti verso l’arrivo di Esselunga a Livorno è stato compiuto. Nella seduta della quarta commissione consiliare (Assetto del territorio) del 15 novembre sono arrivate in aula le controdeduzioni alle osservazioni fatte al piano di recupero per la riqualificazione dell’area ex Fiat posta sul viale Petrarca. I “rilievi” fatti, tuttavia, sono stati pochi: uno della stessa Esselunga riguardo ai parcheggi che avranno destinazione pubblica e una nota tecnica degli uffici del settore edilizia relativa alle superfici lorde complessive del progetto. “Temevamo che arrivassero molte osservazioni – è stato il commento dell’assessore all’urbanistica Alessandro Aurigi – invece fortunatamente ne sono state fatte solamente due: il numero così esiguo di valutazioni avvalora ancora di più la bontà del percorso che abbiamo intrapreso”. Arrivate in commissione consiliare, le controdeduzioni alle osservazioni sul piano di recupero dell’ex Fiat dovranno ora passare all’esame del consiglio comunale. L’approvazione finale della variante da parte del Consiglio metterà così la parola fine, almeno sotto il piano politico, alla questione Esselunga. Ottenuta la votazione, Esselunga potrà a quel punto far partire i lavori di realizzazione del supermercato. L’ipotesi è che inizino a gennaio del 2018 e che andranno avanti per diciotto mesi, così da fare inaugurare la nuova area commerciale per l’estate 2019.

Associazioni di categoria, Comune e centro commerciale naturale – La scorsa primavera il Centro commerciale naturale di Colline (che nel frattempo si è ampliato) e le associazioni di categoria avevano chiesto di incontrare l’amministrazione comunale in vista dell’arrivo in città del superstore. E stando a quanto ha fatto sapere l’assessore al commercio Paola Baldari questi incontri ci sarebbero stati: “È stato chiesto che nel giardino di Esselunga – ha detto Baldari -vengano ospitati degli eventi legati al Ccn. Al momento stiamo pensando anche alla possibilità di attivare dei buoni sconto che permettano di mettere in collegamento Esselunga e i negozi di vicinato”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X