Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Firmato il protocollo per il Porta a Porta in centro

Venerdì 18 Maggio 2018 — 14:59

Aamps, Comune e Conai uniscono le forze per il lancio del “Porta a porta” in centro previsto per l’autunno. Nogarin: "Entro un anno il 74% di differenziata. Questo ci permetterà di spegnere l’inceneritore e abbattere la Tari"

É stato firmato il 18 maggio in Comune il protocollo di intesa (foto Lanari) tra Aamps, la società in house per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti e della pulizia stradale in città, Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e Amministrazione Comunale per la realizzazione della raccolta “Porta a porta” nel centro cittadino, prevista in autunno, e tutta la comunicazione a supporto. Hanno sottoscritto l’impegno il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, il presidente di Conai, Giorgio Quagliuolo, e il direttore generale di Aamps, Paola Petrone. Il protocollo di intesa è finalizzato a migliorare i livelli quantitativi e qualitativi di raccolta differenziata dei rifiuti – con particolare riferimento a quelli di imballaggio – sull’intero territorio comunale, potenziando il servizio, che partirà indicativamente in autunno, attraverso la pianificazione e l’implementazione del “Porta a porta” all’interno del centro storico. Sarà, inoltre, rafforzata una campagna di comunicazione per informare e sensibilizzare la cittadinanza sui benefici della raccolta differenziata e sulle modalità per svolgerla al meglio, migliorando la qualità dei materiali raccolti e minimizzando gli scarti. I benefici del “Porta a porta” in centro si andranno così ad aggiungere a quelli già evidenti in seguito all’avvio del servizio nelle altre parti della città nel corso del 2018.
Ad oggi il “Porta a porta” a Livorno copre circa il 60% della popolazione e coinvolge complessivamente i seguenti quartieri: Ardenza, La Rosa, Costanza; Leccia, Scopaia, Magrignano; Castellaccio, Quercianella, Collinaia, Valle Benedetta; Montenero Alto, Montenero Basso; Antignano, Banditella; Colline; Coteto; Salviano, Cimarosa; Porta a terra, Firenze Enriques, Provinciale pisana; La Venezia, Picchianti, Vallin Buio; San Jacopo, Marradi, Fabbricotti, Stadio. A giugno il “Porta a porta” sarà avviato nei quartieri Zola, Ferrigni e Stazione e, come detto, in autunno arriverà in centro, offrendo alla cittadinanza un servizio di raccolta e smaltimento rifiuti in linea con le città italiane più all’avanguardia in questo campo.

“L’introduzione del Porta a porta in città è il primo passo per la creazione di un servizio di gestione integrata e virtuosa dei rifiuti – ha sottolineato Filippo Nogarin – abbiamo scelto questo modello perché è il più efficace per aumentare le percentuali di differenziata e la qualità del materiale raccolto. Entro un anno saremo in grado di raggiungere il 74% di differenziata e questo ci permetterà di spegnere l’inceneritore del Picchianti, ridurre il costo del servizio e di conseguenza abbattere il costo della Tari. In questo modo i cittadini saranno ripagati dei sacrifici che stiamo chiedendo loro in questa fase di passaggio. Seguendo questo protocollo sono convinto che ci libereremo dell’abbraccio mortale dell’inceneritore entro il 31 dicembre del 2022. Voglio ringraziare chi abita nei quartieri che sono già passati al Porta a porta, per il suo impegno quotidiano. Ora tocca al centro e grazie alla collaborazione con Conai siamo certi di riuscire ad organizzare il servizio nel migliore dei modi”.
Il Comune di Livorno assicurerà il supporto tecnico necessario al perseguimento degli obiettivi del Protocollo e si impegnerà a promuovere la raccolta differenziata incentivandone lo sviluppo secondo criteri di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza e prossimità, oltre ad adottare le misure amministrative e regolamentari utili alla realizzazione del Piano. Aamps garantirà la piena realizzazione delle iniziative individuate, coinvolgendo i suoi professionisti per la buona riuscita del progetto e assicurando, con i propri mezzi e strumenti, la piena realizzazione delle iniziative previste sia in termini operativi del servizio che comunicativi, attraverso gli abituali canali di contatto con il pubblico e eventuali iniziative ad hoc. “Il Porta a porta è il progetto più importante che abbiamo lanciato quest’anno, in accordo con l’Amministrazione Comunale – ha dichiarato Paola Petrone, direttore generale di Aamps – ci abbiamo sempre creduto e continuiamo a pensare che sia la miglior soluzione per garantire alla città decoro e sostenibilità ambientale, oltre che a diffondere tra la cittadinanza sensibilità green. Per il centro cittadino abbiamo voluto alzare ulteriormente il tiro e unire le forze con Conai per migliorare ulteriormente l’organizzazione del servizio, ideare, programmare e realizzare le migliori iniziative che possano consentire a tutti – Comune, azienda, Consorzio e livornesi – di svolgere al meglio la propria parte in questa importante rivoluzione”. “Conai lavora a fianco dei Comuni sviluppando progetti a sostegno della raccolta differenziata e dell’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio. A Livorno siamo presenti in qualità di partner tecnico per collaborare su quella che è considerata la parte più complessa della città, il centro storico” – ha dichiarato Giorgio Quagliuolo, presidente di Conai – la chiave del successo, oltre che nella stretta collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, risiede nella capacità dell’Amministrazione Comunale di mantenere una precisa volontà politica, nonché nell’impegno costante nella realizzazione del progetto esecutivo, come già ampiamento dimostrato dal gestore del servizio”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X