Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Garibaldi Top, i progetti selezionati. E apre una nuova “call”

Mercoledì 14 Marzo 2018 — 17:06

Ventuno le proposte alla prima "Call for Ideas" lanciata da Confesercenti nell'ambito del progetto di riqualificazione di Garibaldi. Apre una nuova "call": sarà online su www.confesercenti.li.it

di Filippo Ciapini

Sono arrivati i primi risultati relativi alla “Call for Ideas” di Garibaldi Top, il nuovo progetto studiato per il rilancio del quartiere che di fatto prosegue quello più ampio, “Sicurezza in Garibaldi”, scaturito circa un anno fa dalla collaborazione tra Confesercenti, Comune di Livorno e Regione Toscana (che lo ha finanziato fino a dicembre 2017)Alla conferenza stampa erano presenti la vicesindaco Stella Sorgente, Annalisa Coli responsabile comunicazione Confesercenti e Lorenza Soldani di Sociolab Ricerca Sociale.
Alla prima “Call” hanno risposto complessivamente in ventuno: nove delle 21 proposte riguardano le attività già insediatesi; quattro si riferiscono alle nuove attività e otto invece riguardano la programmazione culturale. “Come associazione di categoria – ha spiegato Coli – l’obiettivo è quello di creare nuove opportunità commerciali attraverso l’apertura dei fondi sfitti. Sono orgogliosa di fare parte di questo progetto. Siamo riusciti ad aprire ben otto fondi, risultato che ci fa guardare con ottimismo alla sua prosecuzione con Garibaldi Top che, se da una parte ha rafforzato le realtà già esistenti, dando loro una connotazione formale, dall’altra ha permesso a tanti e diversi soggetti attivi nel quartiere di fare rete. E’ la dimostrazione del ruolo delle associazioni di categoria nei percorsi di riqualificazione di quartiere”.  “Sono orgogliosa di poter dire che il progetto sta andando bene – ha sottolineato il vicesindaco Stella Sorgente – è fondamentale mettere insieme più soggetti del quartiere e nuovi contributi”.

Delle ventuno proposte arrivate, i progetti che si sono aggiudicati i finanziamenti come “vecchie attività” sono Riusofficina centro aggregazione giovanile, Borgo Reale Fashion, Vintage Room Livorno, Blender Boudoir, Uovo alla Pop, Ops World Service Livorno. Le proposte culturali selezionate si riuniscono invece in due progetti: il primo, presentato dal Comitato Sperimentale Artistico nato dalla sinergia di vari attori del quartiere Garibaldi, si aggiudica il massimo del finanziamento (4 mila euro) mentre il secondo, presentato dal Centro artistico Grattacielo, si aggiudica un finanziamento parziale di 2000 euro. Il “Comitato Sperimentale”, come detto, ha coinvolto soggetti diversi: il Ccn Antico Borgo Reale, il comitato cittadino ViviGaribaldi, le baracchine della piazza, Asia Usb, associazione Vivi Centro, I Love Pontino e Quartiere uniti Ecosolidali; tutti pronti a collaborare insieme per mettere in piedi un cartellone di concerti, eventi, laboratori e manifestazioni teatrali che animeranno il quartiere nella stagione primavera-estate. Il Comitato ha poi in programma di lanciare una call per giovani band e artisti emergenti che potranno animare il palco di piazza Garibaldi con una programmazione ad hoc. Il Centro Artistico il Grattacielo propone invece il progetto “Agorà”, laboratorio teatrale che culminerà in uno spettacolo sul palco di Piazza Garibaldi che chiamerà a raccolta le voci e le storie degli abitanti della zona, di ieri, di oggi e di domani. Infine, per quanto riguarda le nuove attività, la commissione di valutazione ha ritenuto finanziabile soltanto una delle quattro proposte pervenute che, tuttavia, si è ritirata prima dell’aggiudicazione. E’ proprio per questo motivo che Comune e Confesercenti hanno deciso di lanciare una nuova call for ideas per nuove attività, aumentando il budget di finanziamento a 4 mila euro. La nuova “call” sarà pubblicata sul sito www.confesercenti.li.it lunedì 19 marzo e rimarrà aperta fino alla mezzanotte di lunedì 2 aprile.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X