Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Un parco al posto dell’inceneritore

Venerdì 10 Febbraio 2017 — 07:00

L'operazione "Pratino", come è stata ribattezzata in casa Cinque Stelle, punta ad abbattere lo "struggino", come lo hanno ribattezzato i livornesi, e a realizzare al suo posto un'area verde

di Riccardo Campopiano

Dal 2018 le prime simulazioni di spegnimento; entro il 2021, almeno sulla carta, saldo dei debiti con i creditori relativi al piano di concordato recentemente approvato. Dopodiché bonifica di tutta l’area e smantellamento dell’inceneritore. Sì avete capito bene. Al suo posto? Un parco pubblico. Eccolo per “punti” il progetto-kolossal “segreto”, come ha detto Nogarin.
Il progetto è stato svelato dall’assessore all’ambiente, Gianni Lemmetti, durante la commissione consiliare del 9 febbraio (guarda qui il video) – durante la quale è stato illustrato il piano tariffario dei rifiuti 2017-19 – e rilanciato dallo stesso Nogarin (“era un progetto segreto”) in un video che ha pubblicato anche Beppe Grillo in apertura del suo blog giovedì 9 febbraio e destinato a dividere l’opinione pubblica.

LEMMETTI MOSTRA LA MAGLIETTA IN OMAGGIO A PULP FICTION PRIMA DELL'INZIO DELLA CONFERENZ STAMPA DI FINE ANNO

L’assessore Gianni Lemmetti

L’operazione “Pratino”, come è stata ribattezzata in casa Cinque Stelle, punta ad abbattere lo “struggino”, come lo hanno ribattezzato i livornesi, e a realizzare al suo posto un’area verde. “A breve – dicono da Palazzo Civico – porteremo il piano in Consiglio Comunale. Nel frattempo, l’ufficio ambiente e Aamps sono al lavoro per un’alternativa al sistema di smaltimento dei rifiuti dei livornesi. Ad ogni modo, il progetto non costerà un euro in più ai livornesi, anzi le tariffe Aamps già nel 2017 caleranno, anche perché l’accantonamento delle risorse in un fondo di ripristino ambientale è già iniziato”. Si parla di 656mila nel 2017, con una previsione di 1,7 milioni nel 2018 e di 1,4 milioni e spiccioli nel 2019. Tutto questo sarà accompagnato da una progressiva riduzione della tassa sui rifiuti come già annunciato lo scorso anno dallo stesso Nogarin (clicca qui per leggere).

Ecco l’intervento integrale a firma del primo cittadino rilanciato sul sito www.beppegrillo.it:

di Filippo Nogarin, sindaco di Livorno

A Livorno è partita l’ “Operazione Pratino”. L’ “Operazione Pratino” è un’operazione che noi abbiamo tenuto assolutamente segreta all’interno di tutto il percorso di Giunta, che prevede lo spegnimento dell’inceneritore di Livorno, lo smantellamento dell’inceneritore, la bonifica dell’area, e al posto di tutto questo realizzaremo un pratino all’inglese.

Grazie all’operazione di risanamento che stiamo portando avanti in Aamps, e grazie soprattutto al fatto che abbiamo intrapreso il percorso del concordato preventivo in continuità: quel percorso che ci veniva detto che non potevamo fare, che noi non eravamo capaci di governare, che non sapevamo quello a cui saremmo andati incontro, e tutta una serie di questioni che adesso possono essere sintetizzate in tre punti.

Primo punto: il costo del servizio nel 2017-2021 passerà da 35 milioni di euro a 27 milioni di euro; secondo punto: la ricaduta di questo abbassamento del costo di servizio potrà voler dire per i cittadini un abbassamento della tariffa dei rifiuti; terzo punto, fondamentale: che finalmente Aamps potrà a iniziare un percorso di politiche sostenibili, esattamente come era deputata a fare fin dall’inizio. Questa è esattamente la risposta che noi del M5S stiamo dando a chi ci ha accusato fin dal primo momento di non essere capaci.

E lo sapete in che modo stiamo facendo tutto questo? Lo stiamo facendo nel totale silenzio, nell’ombra. Quelli che ci dicevano dal primo momento “guardate che voi dovete entrare in comune, la prima cosa è spegnere l’inceneritore”, ebbene, non potevamo fare questo perché avrebbe voluto dire mandare a casa centinaia di persone, avrebbe voluto dire mandare a gambe all’aria un’azienda, e noi non siamo incoscienti.

Abbiamo messo giù la testa, in silenzio, abbiamo lavorato durissimo e oggi siamo qui a dirvi che abbiamo un piano, abbiamo un piano che è stato validato dal tribunale e all’interno del concordato, e già oggi abbiamo accantonato €650000 proprio per quell'”Operazione Pratino” che in grande silenzio abbiamo portato avanti. Queste sono le risposte che siamo capaci di dare.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X