Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Corridi, il parco resta chiuso. Bonifica nel 2017

Sabato 27 Agosto 2016 — 07:12

Il parco di villa Corridi resterà chiuso in attesa della bonifica, prevista non prima dell'estate 2017. Apriranno regolarmente le scuole e le strutture per l’infanzia, ma i bambini giocheranno in aree protette

di Letizia D'Alessio

Il parco di villa Corridi resterà chiuso in attesa della bonifica, prevista non prima dell’estate 2017. Apriranno regolarmente le scuole e le strutture per l’infanzia, ma i bambini giocheranno in aree protette. Sono i due punti più importanti emersi il 26 agosto, giorno dell’incontro tra i genitori (non presenti in moltissimi a dir la verità, una decina) dei bambini che frequentano villa Corridi e l’amministrazione comunale. Al centro della riunione l’illustrazione dell’iter di svolgimento dell’indagine preliminare sul parco, in tutto 18 pagine datate 24 agosto, firmata dal dirigente della Protezione Civile del Comune Leonardo Gonnelli.
Nel corso della riunione è stato spiegato che il 31 agosto parte ufficialmente l’anno di tempo per la bonifica di tutta l’area interessata dal ritrovamento di amianto. Per compierla sarà prima necessaria l’emanazione di un appalto pubblico per l’assegnazione dei lavori a cui seguirà una stima dei costi: si parla di una spesa di circa 3-400mila euro. L’attività di bonifica, con molta probabilità, sarà eseguite nell’estate 2017: “E’ necessario – ha chiarito il dirigente della protezione civile del Comune, Leonardo Gonnelli – che all’interno del parco, durante le operazioni, non sia presente nessuno”. Alla proposta di svolgere la bonifica durante le vacanze di Natale, Gonnelli ha risposto che questo non può essere possibile poiché per “la bonifica servono dai 40 ai 60 giorni”. Si prevede che villa Corridi rimarrà chiusa per un anno? “Fin quando Arpat, Asl e Regione ci diranno di tenere il parco chiuso, noi ci atterremo a ciò che viene detto. Lo stesso faremo se apriranno a modifiche”, è stata la risposta del dirigente della Protezione civile.
Intanto verranno posizionati dei teli in materiale plastico su cui sarà fatto un bloccaggio al suolo in modo da impedire che le varie particelle d’amianto siano trasportate dal vento. Fase che terminerà, grosso modo, intorno al 6-7 settembre con l’obiettivo di fare iniziare la scuola in tranquillità ai bambini e ai ragazzi.
Il primo settembre ci sarà un ulteriore incontro tra Asl, Istituto per la prevenzione oncologica (Ispo), amministrazione comunale e genitori, dove saranno discussi i risultati dei campionamenti del 17 agosto inviati a un laboratorio specializzato di Siena. Intanto per mercoledì è stata fissata la Conferenza dei servizi che dovrà dare ufficialmente il via alle fasi dell’indagine preliminare.
Nonostante dal Comune sia arrivato, a più riprese, un intento di rassicurazione, i genitori dei bambini, sono usciti dalla sala consiliare con un po’ di amaro in bocca: l’idea che si è fatta strada tra di loro è che il problema sia stato preso in carico in modo tardivo, troppo a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico e che sia stato in qualche modo sottovalutato.

Viabilità: E’ stata discussa la possibilità di costruire una rotatoria in via del Vecchio Lazzeretto con conseguente rimozione dei cassonetti per permettere il transito e la realizzazione di un’area di sosta degli scuolabus davanti al The Cage. “Ctt farà un sopralluogo – ha riferito il vice sindaco Sorgente – e in più ci attiveremo per trovare personale che si occupi dell’ingresso e dell’uscita da scuola dei bambini e dei ragazzi. La strategia al momento è questa, se serviranno modifiche le attueremo”. La rotatoria che verrà eretta sarà di tipo fisso e sarà simile a quella già presente sul Pontino: “ Per cercare di creare meno disagi possibili – ha affermato l’assessore alla mobilità Giuseppe Vece – stiamo pensando di differenziare gli orari di entrata a scuola e di aumentare la flessibilità d’orario nei nidi e nelle materne”. Con la chiusura del parco è prevedibile che ci sarà anche un maggior flusso di pedoni: “In vista di ciò – ha dichiarato il dirigente del settore Lavori pubblici Riccardo Maurri – provvederemo al rifacimento del marciapiede che da anni è inagibile”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X