Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Inizia il Porta a Porta a San Jacopo, Fabbricotti, Marradi e stadio

Sabato 21 Aprile 2018 — 08:05

Con l’attivazione in queste zone, altri 30mila abitanti serviti, per una copertura complessiva pari al 56% del territorio comunale. Entro l’estate l'azienda punta a raggiungere il 100% della città

È tutto pronto per l’avvio del “Porta a porta” nei quartieri San Jacopo, Marradi, Fabbricotti e Stadio. Lunedì 23 aprile il nuovo servizio di raccolta differenziata di Aamps, la società in house del Comune di Livorno per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti e della pulizia stradale, raggiungerà altri 30mila cittadini. Complessivamente, con la copertura di questa ulteriore porzione di città, il “Porta a porta” guadagnerà il 56% del territorio comunale, e 90mila abitanti; ed entro l’estate l’azienda punta a raggiungere il 100% della città. “Proseguiamo con impegno e convinzione nell’attivazione del nuovo servizio di raccolta, con l’obiettivo di abbandonare definitivamente l’utilizzo dei cassoni e contribuire così in maniera significativa sia al decoro urbano sia a una gestione sostenibile del trattamento dei rifiuti condominiali” – ha dichiarato Paola Petrone, direttore generale di Aamps. “Contiamo sulla collaborazione dei cittadini, perché attraverso piccoli gesti, che diventano presto semplici abitudini, ciascuno può dare sostanza al ciclo virtuoso dei rifiuti, fatto di recupero di materiali, trasformazione (ad esempio a beneficio dell’agricoltura), produzione di energia pulita, minimizzazione delle scorie, come già succede nelle realtà più innovative”.
Anche nei quartieri San Jacopo, Marradi, Fabbricotti e Stadio, perciò, i cittadini, secondo i giorni definiti dal “calendario di raccolta”, esporranno i sacchi, i contenitori e i mastelli destinati alla raccolta dei diversi tipi di rifiuti riciclabili e non – carta e cartone, vetro, multi-materiale leggero, organico, indifferenziato – negli spazi condominiali appositamente adibiti o sul suolo pubblico nelle immediate vicinanze dei condomini. L’esposizione dovrà essere effettuata entro le ore 13.00. Gli operatori di Aamps passeranno a ritirare i rifiuti presso ogni singolo condominio fra le 13.00 e le 19.30 del giorno stesso. Per alcune strade (clicca per vedere l’elenco) il servizio sarà attivo dal 14 maggio. Questo il calendario di raccolta nei quartieri interessati: lunedì: carta / cartone e organico; mercoledi: multi-materiale leggero (plastica, alluminio, tetrapak); giovedì: vetro e organico; venerdì: indifferenziato. Con la nuova estensione il “Porta a porta” a Livorno coinvolge complessivamente i seguenti quartieri: Ardenza, La Rosa, Costanza; Leccia, Scopaia, Magrignano; Castellaccio, Quercianella, Collinaia, Valle Benedetta; Montenero Alto, Montenero Basso; Antignano, Banditella; Colline; Coteto; Salviano, Cimarosa; Porta a terra, Firenze Enriques, Provinciale pisana; La Venezia, Picchianti, Vallin Buio; San Jacopo, Marradi, Fabbricotti, Stadio.

Per informazione su modalità e calendario e per richiesta di materiale, Aamps invita la cittadinanza a rivolgersi ai consueti canali di comunicazione: numero verde 800-031.266 (dal lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00 e il venerdì dalle ore 8:00 alle 13:00), [email protected], Facebook/Twitter/Mobile APP (“Aamps Livorno”).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X