Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Incontro gratuito sulla sicurezza. Iscrivetevi.
E’ rivolto ai cittadini di Garibaldi e non solo

Domenica 26 Marzo 2017 — 07:34

INFO iscrizioni: 0586 - 89.62.56, mail [email protected]

E’ fissato per la sera, ore 20, di lunedì 27, al circolo iosono21 di via Terrazzini 31, il primo dei due appuntamenti organizzati nell’ambito del progetto “Sicurezza in Garibaldi” e riservati ai residenti e cittadini: si tratta di seminari sul tema della sicurezza, pensati ed aperti principalmente agli ai cittadini del quartiere Garibaldi ma ai quali posso partecipare – se le iscrizioni lo permettono – anche ai cittadini di altre zone della città. I seminari hanno come obiettivo quello di fornire ai cittadini strumenti (complementari a quelli classici della videosorveglianza) che aiutino a capire ed eventualmente gestire situazioni a rischio sicurezza. In altre parole con questi seminari si vuole insegnare come individuare e favorire la realizzazione di tutte le misure adatte a prevenire, fronteggiare ed auspicabilmente risolvere situazioni determinate da eventi od atti illeciti e soprattutto a farlo insieme in una logica di sicurezza partecipata.
“Nella piena consapevolezza che nessuno strumento, se usato da solo, è in grado di risolvere definitivamente e rapidamente criticità legate a situazioni di insicurezza e disagio” ci dicono da Confesercenti, che con il contributo della Regione Toscana sta realizzando il progetto Sicurezza in Garibaldi “abbiamo deciso di attivare questi seminari con il fine specifico di diffondere e radicare una più forte cultura della sicurezza tra coloro che abitano e si confrontano quotidianamente con situazioni di rischio o insicurezza”. “Non a caso” ci tiene a precisare la responsabile dell’Ufficio Stampa di Confesercenti Annalisa Coli che segue da vicino l’implementazione del progetto “durante gli incontri ci sono due momenti importanti, quello di ascolto e quello di confronto. Nel primo caso gli esperti vogliono sentire dalla viva voce di chi vive la situazione di disagio come stanno le cose; nel secondo si passa a riflettere su come gestire il disagio e le situazioni di rischio, puntando soprattutto sul concetto di sicurezza partecipata, ovvero fatta attraverso la creazione di reti di rapporti tra cittadini, commercianti e se necessario forze dell’ordine”.
Ad intervenire saranno l’ex Colonnello dei Carabinieri Carlo Corbinelli ed il Generale Audino ed il dottor Martino per gli aspetti della sicurezza in rete. E’ possibile inscriversi al seminario chiamando allo 0586 – 89.62.56 oppure scrivendo una mail [email protected].
Per avere tutte le info sulle date è possibile scaricare il programma dal portale del progetto www.sicurezzaingaribaldi.it o dalla pagina fb Sicurezza in Garibaldi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X