Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Nogarin: “Nel 2018 darò la cittadinanza ai bimbi stranieri nati a Livorno”

Giovedì 14 Dicembre 2017 — 08:37

La decisione è frutto di una mozione votata all'unanimità dal Consiglio comunale nel 2015 a seguito di una mozione della consigliera Giovanna Cepparello

di Letizia D'Alessio

Oltre due anni e mezzo fa in Consiglio comunale venne approvata all’unanimità dei 23 consiglieri presenti una mozione d’iniziativa dell’ex presidente Giovanna Cepparello, che chiedeva al sindaco e alla giunta di conferire la cittadinanza onoraria ai bambini residenti nel comune di Livorno e nati in Italia da genitori migranti. Tra il 2014 e il primo trimestre del 2015 erano stati 169 i bimbi nati dall’unione di due persone straniere. “Sarebbe un segno dell’impegno pubblico – si legge nella delibera licenziata dal Consiglio comunale – a creare le condizioni per una loro piena integrazione civile e sociale e inoltre sarebbe una sollecitazione al legislatore per farlo intervenire urgentemente in materia”. E ora, quando non sappiamo se lo ius soli diventerà legge, il Comune di Livorno decide di mettere in pratica il provvedimento, conferendo la cittadinanza onoraria ai bambini stranieri nati nella nostra città. L’annuncio è arrivato durante la seduta del Consiglio comunale del 12 dicembre da parte del sindaco Filippo Nogarin. “A inizio anno, a gennaio o febbraio – ha assicurato il primo cittadino – daremo gambe a questo atto”.  Sempre per il prossimo anno è in programma un consiglio aperto sui temi della cittadinanza.

Parco giochi alla Rotonda – Quasi 700 persone (676 per la precisione) nei mesi scorsi hanno firmato una petizione per richiedere la creazione di un’area dedicata ai bambini alla Rotonda d’Ardenza. Già nell’aprile scorso il sindaco Nogarin aveva detto di stare lavorando al progetto e nell’ultima riunione del Consiglio comunale è arrivata la conferma che l’area si farà. A dirlo è stato l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi. “Cercheremo di farlo quanto prima. A settembre è stato approvato lo stanziamento di 150mila euro per la creazione di alcune spazi giochi – ha spiegato – ed entro fine anno cercheremo di portare in giunta il secondo lotto di interventi, finanziato con 300mila euro, che stiamo progettando in questi giorni, il quale comprende la Rotonda e giochi per altre zone”. Per l’estate si ipotizza che i giochi saranno installati.

Lavoratori del Caprilli – Dal 1° gennaio i lavoratori del l’ippodromo perderanno gli ammortizzatori sociali e in attesa di trovare una soluzione nel Consiglio comunale del 12 dicembre è stata votata all’unanimità una mozione presentata da Elisa Amato (Forza Italia) che chiede di assumere in tempi brevi i dipendenti rimasti senza lavoro, e che aspettano una ricollocazione, nelle partecipate del Comune di Livorno, qualora sia giuridicamente possibile. Nonostante il segnale chiaro arrivato, non sembra però così facile e immediato farlo, stando a quanto spiegato dall’assessore al lavoro Francesca Martini: “Attendiamo da oltre un anno le norme di attuazione sulla mobilità all’interno delle società partecipate, che permetterebbero di stilare le liste degli esuberi – ha chiarito – capisco e condivido la preoccupazione riguardo a queste persone, purtroppo però la situazione attuale è questa”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X