Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Pista ciclabile sul viale Italia: il progetto

Giovedì 16 Febbraio 2017 — 08:15

Nei lavori è prevista la messa in sicurezza di 10 attraversamenti pedonali. Il costo dell'operazione è di 150mila euro da reperire per il 50% dalla Regione Toscana

Un nuovo progetto per il viale Italia è stato approvato con la delibera di Giunta 60/2017 lo scorso 14 febbraio. Si parla di 150mila euro che verranno spesi per costruire una nuova pista ciclabile, per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e per la realizzazione di nuovi stalli blu nel tratto che va dalla Bellana alla Rotonda d’Ardenza.
E’ questo il nuovo piano dell’Amministrazione Comunale che mira ancora di più e ancora una volta ad una viabilità più sostenibile privilegiando il green e cercando di valorizzare la ciclabilità delle nostre strade. Clicca qui per vedere la tavola e il disegno del progetto deliberato in Giunta.
L’idea nasce anche grazie al bando approvato dalla Regione Toscana la Regione Toscana (DGR N.1357 del 19.12.2016) che prevede l’ “Azione regionale sulla sicurezza Stradale“, per la presentazione delle domande da parte di province e comuni in attuazione del PRIIM (Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità) il quale prevede incentivi a supporto delle Amministrazioni locali per aumentare e garantire maggiori livelli di sicurezza stradale.
“La complessiva spesa di 150.000,00 euro per la realizzazione del progetto Messa in sicurezza attraversamenti pedonali e realizzazione di pista ciclabile in viale Italia – si legge nella delibera pubblicata sul sito del Comune – troverà copertura finanziaria, in caso di finanziamento regionale, al momento dell’approvazione della graduatoria sulla base dell’istruttoria presentata alla Regione Toscana, per il 50% con il contributo regionale e per il 50% su risorse comunali da reperire nel Bilancio di previsione 2017 con variazione del Bilancio in corso d’esercizio”.
Saranno 10 gli attraversamenti pedonali da mettere in sicurezza secondo la relazione tecnico descrittiva che è possibile trovare pubblicata sul sito del Comune di Livorno.
Sulla base di quanto riportato nella relazione di incidentalità (clicca qui per consultarla) per la Giunta è necessario operare mediante sia la realizzazione di elementi infrastrutturali fisici sia attraverso una differente suddivisione della carreggiata stradale che possa permettere una tutela dei pedoni durante le fasi di attraversamento per 5 attraversamenti pedonali presi in oggetto: largo Bellavista, via dei Mulinacci, via Forte dei Cavalleggeri, Bagni Acquaviva, piazza San Jacopo in Acquaviva. I restanti 5 nel mirino del restyling  verranno attuati con successivo intervento di messa in sicurezza. Si parla degli attraversamenti di via Randaccio, Ippodromo, Bagni Fiume, Baracchina Rossa e via del Parco.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X